Mandrarossa Fiano 2011 Sicilia IGT , il calore del sole.

Mandrarossa Fiano 2011 Sicilia IGT
Mandrarossa Fiano 2011 Sicilia IGT

Un vino bianco , si ma pieno di calore il Mandrarossa Fiano 2011 Sicilia IGT , il calore del sole di Sicilia , terra che ha accolto questo vitigno centro italico a braccia aperte. Anche se non è proprio centro-italico…

Mi è già stato dato modo di mostrare la mia ignoranza , così quando ho visto il Mandrarossa Fiano 2011 Sicilia IGT ho subito pensato che il Fiano è un vitigno che normalmente si trova nel centro sud Italia , il famoso Fiano di Avellino ad esempio.

Ma prima di dire eresie ho fatto un piccola ricerca ed è venuto fuori che è vero che la sua diffusione maggiore è in Campania , anche le marche non scherzano ma in realtà viene dalla Grecia.

La vitis Apicia così dolce che piace molto alle api.

Eppore il Fiano che noi conosciamo non è un vino dolce , anzi è secco ed il Mandrarossa Fiano 2011 Sicilia IGT non si sottrae a questa caratteristica ma con qualcosina in più , vediamo cosa.

Il colore è il classico giallo paglierino scarico , con qualche riflesso verdognolo appena visibile e zero bolle, un vino fermo , immobile.

Profuma molto , anche da freddo appena uscito dal frigorifero , si sentono note dolci di miele , un fondi minerale , fiori di campo ed agrumi. E pensare che io non ho un olfatto sopraffino.

Ma bevendolo il Mandrarossa Fiano 2011 Sicilia IGT regala il calore del sole , ed anche quello dei suoi 13,5 gradi. A parte la sensazione di calore però c’è un sapore intenso , sapido e solo sul finale leggermente più fresco con una nota di agrumi che ci accompagna fino al retrogusto.

Per queste sue caratteristiche merita un calice importante , va servito a 12 gradi ed in abbinamento potete osare con formaggi e carni bianche ben condite , o qualche grigliata di pesce ricca di mollica di pane , prezzemolo ed olio , insomma sapore che chiama sapore.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Sicilia

Zona -> Menfi (AG).

Uvaggio -> Fiano al 100%

Gradazione -> 13,5 % 

Prezzo medio -> 5 euro.

Presunte Calorie -> 75 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !