Birra La Trappe Puur Organic Unfiltered Trappist

La Trappe Puur
La Trappe Puur

Questa Birra La Trappe Puur Organic Unfiltered Trappist è quanto di più diverso ci sia dalla classica birra trappista.

Già dal luppolo che troneggia sull’etichetta si capisce il perché , ma io ve lo spiego in parole povere , su FoodWineBeer.it

 

Con la Birra La Trappe Puur Organic Unfiltered Trappist , dimenticate le belghe d’abbazia , e non è solo perché viene dall’Olanda.

Il gusto è la chiave di tutto , perché sembra una IPA. Stò correndo troppo ? Forse si , allora facciamo un passo indietro.

L’etichetta ha il luppolo in bella vista , e vi si legge che tutti gli ingredienti sono di origine biologica.

Bionda , ebbene si , la Birra La Trappe Puur Organic Unfiltered Trappist versata nel bicchiere è giallo chiaro opalescente , con una schiuma bianca , di media densità e non troppo duratura.

Attenzione !!! Versatela lentamente altrimenti verranno giù dalla bottiglia anche i lieviti.

E il profumo non mente , erbaceo e leggermente agrumato , ha una punta di lievito sul finale , come fosse un guizzo d’orgoglio.

Ma è solo il canto del cigno , perché bevendo la Birra La Trappe Puur e chiudendo gli occhi non si va in Olanda con la mente , ma in America , pensando ad una india pale ale come questa…che però è Italiana.

Quindi insomma è fresca , giustamente amarognola e solo con un pochino di malto che cerca di frenare l’esuberanza del luppolo. E ci riesce , almeno fino al retrogusto dove l’amarognolo vince.

A tavola l’abbinamento con la Birra La Trappe Puur è quello col cibo delicato , piatti di antipasto di pesce freddo , insalata di pollo o insalata di pasta , entrambe con le verdure.

Servitela comunque nel classico bicchiere con calice a coppa , però data la sua bassa gradazione di 4,7 gradi la sua temperatura di servizio ideale rimane attorno ai 4 gradi , non i soliti 6-8 delle altre trappiste chiare.

Per chiudere , penso che alla Brouwerij Koningshoeven si siano scatenati nel diversificare i prodotti , e se qualcuno lo può trovare disorientante , secondo me tutto ciò male non fa , finché la qualità rimane quella alta.

La scheda di sintesi: 

Produzione -> Olanda.

Tipologia -> Birra d’abbazia trappista ad alta fermentazione , con ingredienti Biologici.

Gradazione -> 4,7 % vol.

Temperatura di servizio -> 4°

Presunte Calorie -> 50 Kcal/100ml

Produttore -> Brouwerij Koningshoeven

Prezzo-> 3 euro 33cl.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !