Murgo Brut Rosé Metodo Classico

Murgo Brut Rosé Metodo Classico
Murgo Brut Rosé Metodo Classico

Ieri sera ho bevuto il Murgo Brut Rosé Metodo Classico , un interessante spumante Siciliano interamente fatto con uve di Nerello Mascalese .

Particolare certo , ma ogni tanto bisogna uscire dai binari per provare nuove emozioni.

 

Con il Murgo Brut Rosé Metodo Classico mi viene in mente questa canzone di Battisti , perché in effetti è un vino che emoziona , in tutti i sensi.

Forse ho sbagliato la definizione , in realtà fa vivere emozioni , contrastanti tra loro ma come si dice in questi casi : l’importante è non lasciare indifferenti.

Un botto è via , parte subito un sussulto nel vedere il suo colore intenso. Non è rosa , è un color ciliegia chiaro , solcato dalle bollicine . Perlage fine ed intenso , spuma rosacea almeno sembra , perché è fatica vedere il colore per quanto svanisce in fretta.

La ciliegia fa da leit motiv nel Murgo Brut Rosé Metodo Classico , perché questo spumante ce l’ha tra i suoi profumi , assieme ad altri frutti rossi acerbi.

Poco lievito nei profumi , anche se il suo periodo di maturazione è comunque di 24 mesi.

E questo comunque si sente anche nel sapore , che è un altra componente emozionale forte di questo spumante.

Infatti le sensazioni che ho avuto sono state diametralmente opposte , un inizio quasi fruttato , poi una virata secca verso la freschezza e poi il nulla , all’improvviso.

Cioè rimane un non so che di metallico. Perplesso ?

No , però alla prima sorsata il Murgo Brut Rosé Metodo Classico mi ha lasciato allibito. Poi ho capito che è così e così deve essere.

Bene allora lo bevo in abbinamento ad una tartarre di ricciola  , a del polpo , poi riso venere e ricciola ed infine tonno scottato .

Non sbaglia un colpo , perfetto al palato , pulente e saporito , abbastanza robusto da reggere anche abbinamenti come un pollo speziato con curry.

Servitelo in un bel calice ampio con bocca a chiudere , ad una temperatura di 12 gradi , lui ne ha 12,5 almeno nell’annata 2010 da me provata.

Ultima nota , il prezzo per essere un metodo classico brut rosato è più che adeguato , complimenti alle Aziende Agricole Emanuele Scammacca del Murgo.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Sicilia

Zona -> Tenuta San Michele, Santa Venerina (CT).

Uvaggio -> Nerello Mascalese 100% (Vinificato in Rosa e poi spumantizzato con metodo classico)

Gradazione -> 12,5 % vol.

Prezzo medio -> 15 euro ,  ok !

Presunte Calorie -> 80 Kcal/100ml.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !