Birra Grunge IPA Bifficio Indipendente ELAV , smells like beer spirit !

Birra Grunge IPA Bifficio Indipendente ELAV
Birra Grunge IPA Bifficio Indipendente ELAV

I’m so happy , cause today I drank this beer , si potrebbe dire parafrasando i Nirvana a cui la birra Grunge IPA del birrificio indipendente ELAV dedica una frase sull’etichetta. In effetti anche questa frase è ottenuta parafrasando il titolo di una delle loro canzoni più famose ovvero smells like teen spirit.

E la birra in se e per se è una parafrasi ?

Non proprio , la birra Grunge IPA del birrificio indipendente ELAV è una india pale ale in cui la componente di luppoli americana è talmente forte che in effetti viene definita American IPA.

Come se non bastasse anche il suo colore non è proprio da pale ale , anzi è di un rossiccio ambrato carico , torbido e coperto da una schiuma nocciola chiaro , non molto abbondante e nemmeno tanto persistente , bassa carbonatazione ci cova.

Sul fronte dei profumi troviamo una nota di caramello e poi ritorna nei ranghi con l’erbaceo dei suoi luppoli : Columbus,Ahtanum,Centennial

Nel sapore invece la birra Grunge IPA del birrificio indipendente ELAV è fortemente amaricante , come è giusto che sia , con una componente agrumata ben presente.

Questa sua caratteristica la rende ideale in abbinamento al pesce molto strutturato come una bella grigliata mista , oppure formaggi piccanti , ma anche un piatto toscano come i pici cacio e pepe , tenendo presente che questo tipo di birra è ideale per tutti i cibi speziati tipici delle culture medio-orientali.

Servitela a 6-8 gradi in un calice a tulipano , ha 6,3 gradi quindi seguite il suggerimento del sito ufficiale e non datele troppa confidenza , altrimenti vi troverete a pogare come in questo video!

La scheda di sintesi: 

Produzione -> Italia , Comun Nuovo (BG).

Tipologia -> American Indian Pale Ale . 

Gradazione -> 6,3% vol.

Temperatura di servizio -> 6-8°

Produttore -> Birrificio Indipendente Elav

Presunte Calorie -> 65 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

Una risposta a “Birra Grunge IPA Bifficio Indipendente ELAV , smells like beer spirit !”

I commenti sono chiusi.