Birra St Feuillien Triple , di bene in meglio !

Birra St Feuillien Triple
Birra St Feuillien Triple

Dopo quasi 12 mesi torno a degustare una birra prodotta dalla brasserie St-Feuillien , e sono passato di bene in meglio dalla blonde alla birra St Feuillien Triple , veramente tosta , vediamola assieme !

Già , di bene in meglio , ottime birre dal Belgio ne arrivano tante e questa birra St Feuillien Triple è proprio una di quelle.

Avevo già avuto un buon segnale dalla blonde , ma qui siamo sul genere che preferisco : le triple d’abbazia ad alta fermentazione.

Una birra di carattere , accomunata alla sorella solo dal botto che si avverte stappandola.

Già versata nel bicchiere si vede la differenza , qui siamo sul giallo ambrato leggermente torbido , e la schiuma è chiara ma densa e persistente.

Al naso la birra St Feuillien Triple è intensa , speziata e fruttata allo stesso tempo , concede anche un pochino di spazio a malto e luppolo tanto per non dimenticare che di birra si tratta.

Però la differenza maggiore è al palato , il corpo nettamente maggiore la rende più complicata come approccio , ma io non amo le cose semplici 😉

Si presenta piena , inizialmente fruttata e calda , grazie alla carbonatazione ed al tocco di spezie diventa pungente e si avvia verso il finale erbaceo quasi fresco.

Abbinamento ideale ai formaggi servita sui 10 gradi, la birra St Feuillien Triple non disdegna nemmeno carni alla brace specie se di maiale , oppure servitela a 8 gradi e diventa un buon compagno di aperitivi.

La scheda di sintesi: 

Produzione -> Belgio , Le Roeulx.

Tipologia -> Birra Belga d’Abbazia Triple.

Gradazione -> 8,5 % vol

Temperatura di servizio -> 8-10°

Produttore -> Braserie St. Feuillien

Presunte Calorie -> 90 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !