Birra la Chouffe Houblon Dobbelen IPA Tripel , che birra !

Birra la Chouffe Houblon Dobbelen IPA Tripel
Birra la Chouffe Houblon Dobbelen IPA Tripel

Lasciatemi uscire dagli schemi , e lasciatemi gridare “che birra!” , non dovrei essere di parte ma adoro la Brasserie d’ Achouffe , e questa birra la Chouffe Houblon Dobbelen IPA Triple esce dagli schemi e conquista. Poi però non pensiate sia difficile da bere… anzi è un piacere !

Di birre come ho già detto ce ne sono tantissime ed essere originale è difficile ma questa Chouffe Houblon Dobbelen IPA Tripel ci prova a tutta forza.

Ed in effetti è un bel mix di stili , una triple belga da 9 gradi ma ottenuta con una selezione di malti fragranti (si dice così?) come il classico Saaz europeo combinato al Tomahawk ed all’Amarillo americani per creare l’effetto Indian Pale Ale , il tutto non filtrato e doppia fermentazione in bottiglia… ma non sarà troppo ?

No assolutamente , perché la Chouffe Houblon Dobbelen IPA Tripel la fanno i professionisti , mica dei pirla qualunque!

Ne risulta una birra scalpitante , che appena stappata tende a fuoriuscire dalla bottiglia, ma versata nel bicchiere si presenta giallo arancio ambrato , leggermente torbida e con una super schiuma densa , cremosa e persistente con un colore giallino.

Al naso è forte , come piace a me , i luppoli spadroneggiano con il loro sentore erbaceo ma vengono accompagnati , dalle spezie ed infine rimane un senso di dolcezza quasi fruttata.

Si beve , finalmente , ed al palato esplode il suo sapore intenso e corposo , i luppoli sono molto presenti ed una nota di pepe  accompagna quella sensazione amaricante ma bilanciata fino al finale.

Non si sentono i 9 gradi , servita 4 gradi è dissetante con sapore , mentre salendo con la temperatura la Chouffe Houblon Dobbelen IPA Triple diventa facile compagna di pasto in abbinamento a pesce anche di quello saporito e alla griglia , ma anche formaggi erborinati e sopratutto leccornie dal sapore forte quale il patè di fegato o il petto d’oca .

La scheda di sintesi: 

Produzione -> Belgio , Achouffe.

Tipologia -> IPA , si ma… Belgian Triple IPA.

Gradazione -> 9,0 % vol

Temperatura di servizio -> dai 4 ai 10° secondo esigenze,

Produttore -> Brasserie d’ Achouffe

Presunte Calorie -> 95 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !