Birra Panil Bionda Naturale Birrificio Torrechiara ,w le bionde naturali !

Birra Panil Bionda Naturale
Birra Panil Bionda Naturale

Boh , sarà che pensare alle bionde naturali mi ha mandato in tilt ma su questa Birra Panil Bionda ho le idee confuse… o forse sono si sono confusi sul sito ufficiale , beh vediamo di fare chiarezza…

 

Di birre ne ho bevute tante e sebbene non sia un esperto so riconoscere una lager e una pils , e la birra Panil Bionda non cade in nemmeno uno dei due stili.

E’ una birra rifermentata in bottiglia , non pastorizzata e non filtrata eppure sul sito ufficiale dicono che è una lager.. mentre invece a me sembra più una pale ale , tanto è vero che stasera ho bevuto una india pale ale e gli assomiglia…

Boh , descrizioni a parte vediamo come è in realtà questa birra.

Ha un colore biondo dorato torbido ed è ricoperta da una abbondante schiuma bianca soffice e voluminosa con striature gialline.

I profumi sono inizialmente erbacei , e poi viene il grano ed i lieviti per poi tornare verso il luppolo in fiore ed una nota d’agrume.

Dunque viene l’ora di berla , e la nota amaricante emerge subito , anche se cerca di nascondersi in mezzo al malto per poi declinare con un finale al limone.

Buona in abbinamento alla pizza o agli antipasti di pesce , la birra Panil Bionda , mi potrebbe mettere nei guai… perché l’ultima volta che ho parlato di bionde… le more l’hanno presa male … e viceversa… ma tutti a pensar male , io sto parlando di birra ;-).

La scheda di sintesi: 

Produzione -> Italia , Emilia-Romagna , Parma.

Tipologia -> Birra bionda artigianale non filtrata , non pastorizzata e rifermentata in bottiglia .

Gradazione -> 5,5 % vol

Temperatura di servizio -> 5°

Produttore -> Birrificio Torrechiara

Presunte Calorie -> 60 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !