Birra La Gauloise Blonde , c’era il trucco…

Birra La Gauloise Blonde
Birra La Gauloise Blonde

Colgo l’occasione di questo articolo per ringraziare la persona che mi ha offerto questa birra (e non solo…) , è stata una bella serata ed ho mangiato proprio bene anche se la Birra Galuoise Blonde per le sue caratteristiche si abbinava meglio ad alcune pizze rispetto che ad altre.

Eppure mentre lo dicevo c’era anche chi faceva il simpatico 😉 , ma si capiva che gli ingredienti de La Gauloise Blonde non erano prettamente solo malto e luppoli.

Una birra artigianale belga rifermentata in bottiglia, che stappata si rivela meno torbida del previsto con un colore giallo dorato tendente al miele ed una schiuma bianca abbastanza compatta e persistente.

I suoi profumi inizialmente mitigati dal freddo (era appena uscita dal frigorifero) , si rivelano poi con l’aumentare del calore ed allora possiamo apprezzare note di frumento , luppolo e scorza d’arancia un trucchetto usato spesso nelle blanche che si rivela comunque vincente anche in questa Gauloise blonde.

Un piacere da bere la Gauloise Blonde , anche se i suoi 6,3 gradi sono abbastanza , in generale è una birra dissetante con un gusto inizialmente abboccato e quasi fruttato , che diviene progressivamente agrumato e sul finale alcool e luppolo prendono il sopravvento lasciando un retrogusto mediamente amaro e abbastanza dissetante.

Servita in un calice a coppa, si abbina bene con i sapori delicati come antipasti di pesce , carni bianche o verdure e proprio per questo dovendo berla assieme ad una pizza la migliore è risultata la rucola e pendolini assieme alla gorgonzola e patate, d’altronde birra e patata … 😉

La scheda di sintesi: 

Produzione -> Belgio.

Tipologia -> Belgian Strong Pale Ale

Gradazione -> 6,3 % vol.

Presunte Calorie -> 65 Kcal/100ml

Temperatura di servizio -> 6°

Produttore -> Brasserie du Bocq

Prezzo -> 2,5 € formato 33 cl. esiste anche da 75 a circa 6,5 euro.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

Una risposta a “Birra La Gauloise Blonde , c’era il trucco…”

I commenti sono chiusi.