La patata e le sue proprietà benefiche.

Che bella Patata
Che bella Patata !

Sebbene il caldo non molli, si avvicina l’autunno e la rassegna sulle proprietà benefiche del cibo estivo lascia spazio alla patata che proprio estiva…non è (anche se dipende da che patata si tratta…).

Ebbene, dopo Pomodori , Ciliegie , Fragole ed il successone del Cetriolo finalmente è l’ora della Patata (l’accostamento col cetriolo è puramente casuale…).

Questo tubero che tutti noi conosciamo , ha origini nelle Americhe come per molti dei suoi parenti (patate ,  pomodori , peperoni e melanzane sempre solanaceae sono) ed arrivato in Europa grazie agli Spagnoli e di seguito in Italia grazie ai Carmelitani.

Può essere cucinato in mille modi, ma sappiate che più viene cotta e più perde le sue qualità quindi preferite cotture naturali e poco invasive come al vapore o al forno, meglio se complete di buccia. (Fritte son buone, ma…).

Ok, ma quali sono le sue qualità?  Contengono un sacco di vitamine in particolar modo sono ricche di vitamina C , una patata di 150 g se consumata con la buccia, fornisce 27 mg di vitamina C (45% RDA).

Ci sono poi la vitamina B5 e minerali quali il potassio utile per combattere l’ipertensione da eccesso di sodio e poi magnesio, fosforo, ferro e zinco le cui proprietà sono già state descritte in passato.

Forniscono un buon apporto di fibre, che giungono nell’intestino parzialmente digerite quindi svolgono un’azione antinfiammatoria, diuretica ed ammorbidente (il famoso coccol’ano concentrato :-)).

E sempre per le proprietà antinfiammatorie, non tutti sanno che bere prima di ogni pasto un bicchiere di succo centrifugato della patata mescolato a succo di carote e di verza, è veramente un toccasana in caso di gastriti, di ulcere dello stomaco e del duodeno e di coliti ulcerose.

Ma sono caloriche? No, se cotte al vapore e non troppo condite,  100 g di patate equivalgono a 85 Kcal che salgono a 175 Kcal se cotte al forno e 218 se fritte.

Si può fare anche a meno di mangiarle per sfruttare i loro benefici, infatti un bagno con la fecola di patate è molto idratante per la pelle ed aiuta a ristabilire il Ph , inoltre è lenitivo in caso di ustioni o arrossamenti. (Lo stesso effetto si ottiene applicando fette di patate crude sulla parte da trattare).

Contiene Solanina , una sostanza alcalina che se assunta in alte dosi può essere tossica, ma a basse dosi favorisce la stabilizzazione del Ph alcalino del sangue.

Le patate che contengono meno Solanina sono le patate novelle, mentre le patate ammaccate o quelle germogliate hanno le dosi maggiori, tanto che se dotate di elettrodi data la loro acidità alcalina possono produrre energia!

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

2 Risposte a “La patata e le sue proprietà benefiche.”

I commenti sono chiusi.