Birra La Cotta Rossa birrificio Colleverde

Birra La Cotta Rossa
Birra La Cotta Rossa

Da che mondo è mondo le birre rosse sono più “pesanti” delle chiare , ma per fortuna ci sono quelle come la birra la Cotta Rossa che sanno coniugare sapori e profumi ad una leggerezza che fa bene al fisico. Allora scopriamo assieme questo bel prodotto del birrificio Colleverde , su www.FoodWineBeer.it

Già FoodWineBeer , il blog che mi sta dando soddisfazione e nel settore delle birre si avvicina ai 300 prodotti recensiti , a piccoli passi , uno dei quali lo compio con la birra la Cotta Rossa del birrificio Colleverde.

Fedele all’eleganza minimal che contraddistingue questa linea di prodotti in cui prevale il nero , anche la rossa porta il suo tocco di colore nell’etichetta.

Ma il colore più bello lo fa vedere nel bicchiere , un rosso ramato ed ambrato con un tocco torbido ed una schiuma bassa e di media persistenza tendente al nocciola.

Profumi gagliardi , frutta e malto si alternano a caramello e spezie , con queste ultime che sul finale rimangono nel naso.

Però è bevendola che si gode al massimo la Cotta Rossa , birra di giusto corpo e con il bilanciamento perfetto tra amaro dei luppoli e dolcezza del malto , con quest’ultima che inizia prevalere sul finale dove per fortuna diventando più acquosa (che normalmente è un difetto) rimane fresca.

Per questa sua caratteristica si abbina ad alcuni tipi di carne alla brace non troppo forte come ad esempio il maiale , formaggi freschi ma anche pizza o torta alle verdure.

Servitela a 6-8 gradi , in un calice stretto o una pinta , e se non volete abbinarla sappiate che la Cotta Rossa del birrificio Colleverde è una artigianale cruda in stile English Pale Ale che si beve bene anche per dissetarsi nelle serate in amicizia.

La scheda di sintesi: 

Produzione -> Italia, Marche , Montefeltro , Mercatale (PU).

Tipologia -> English Pale Ale Artigianale Cruda non filtrata e ad alta fermentazione.  

Gradazione -> 5,6 %vol

Temperatura di servizio -> 6-8°

Produttore -> Azienda Agricola “Colleverde“

Presunte Calorie -> 60 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !