Sidro Baladin , non l’avrei mai detto !

Sidro Baladin
Sidro Baladin

Non avrei mai pensato di esaltarmi con un sidro di mele , ma si vede che prima del Sidro Baladin avevo provato solo dei prodotti sbagliati , dei prodotti più simili ad un succo di mela alcolico che ad un vero sidro. Poi lo fanno in Francia , quindi una garanzia di qualità vista la forte tradizione….

Dilemma , in un blog come il mio dove le categorie principali sono vino e birra dove potrei piazzare il Sidro Baladin ? Beh in realtà ci vorrebbe la categoria sidro perché è un prodotto a se stante , ottenuto dalla fermentazione naturale e spontanea del succo ottenuto dalla spremitura di mele.

Partiamo subito con la spiegazione del “poi lo fanno in Francia” , si perché sebbene la Baladin sia Italiana al 100 % questo sidro Baladin è frutto della collaborazione con le Cidrerie Maeyaert di Milly sur Therain .

Come dire , in pura filosofia Baladin , se dobbiamo fare qualcosa facciamolo bene e scegliamo il partner giusto.

Ma com’è qusto sidro ? Bello frizzante e spumoso , con un colore giallo chiaro brillante leggermente torbido o forse così sembra per via del perlage veramente intenso.

Profumo vivo , non la solita mela stantia , ma un bouquet di fiori che solo alla fine lascia emergere la mela verde , come quando si spacca il frutto a metà.

Il piacere maggiore però il sidro baladin lo regala bevendolo , in un bel boccale con la sua schiuma che trabocca , invita ad immergere le labbra e godere della sua freschezza e vivacità , con un acidità minima e un gusto deciso ma mai stucchevole , che ci accompagna anche nel retrogusto.

Da bere in maniera abbondante come aperitivo o come compagno di serate servito fresco a 6 8 gradi , leggero con i suoi 4,5 gradi alcolici , anche a tavola figura bene con formaggi freschi , carni bianche ed anche piatti agrodolci dal sapore non troppo marcato , magari a base di maiale dove il sidro Baladin aiuta anche a sgrassare il palato.

La scheda di sintesi: 

Produzione -> Italia , Piemonte , Farigliano (CN) – Francia , Milly sur Therain.

Tipologia -> Sidro di mele ottenuto per fermentazione naturale.

Gradazione -> 4,5 %vol

Temperatura di servizio -> 6-8°

Produttore -> Baladin (collaborazione con Cidrerie Maeyaert).

Presunte Calorie -> 60 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !