Birra Forst Sixtus Doppelbock , alla spina !

Birra Forst Sixtus Doppelbock
Birra Forst Sixtus Doppelbock

La birra alla spina , chi la ama e chi la odia , io ritengo che rispetto alle versioni in bottiglia perda qualcosa , ma quando mi sono trovato davanti all’opportunità di provare la birra Forst Sixtus Doppelbock anche se alla spina non ho resistito , e vi dirò che…

Già , da quando sono stato l’ultima volta al Forsterbrau Meran mi è rimasta la voglia di Forst Sixtus Doppelbock , la rossa doppio malto di casa Forst.

Così una sera me la ritrovo in un menù di un pub , e non potendo fare a meno di provarla , l’ho scelta nonostante la mia (forse errata) convinzione che le birre alla spina perdano un pochino rispetto alle versioni imbottigliate.

Ma è sempre uno svantaggio ?

Beh a volte no , perché la Forst Sixtus Doppelbock che in bottiglia dovrebbe essere quasi dolce , fine al dessert o ai formaggi alla spina riserva piacevoli sorprese.

Non nel colore , che è un marrone scuro simile al cacao , coperto da una schiuma nocciola di media densità.

Nel profumo i suoi malti tostati dominano la scena , con un filo conduttore dolce che finisce in caramello.

Ed il caramello lo ritroviamo anche nel gusto della Forst Sixtus Doppelbock , ma non è insistente anzi è leggero e bilanciato dal luppolo che finora se ne era stato in disparte ma invece arriva al momento giusto a traghettarci verso il suo finale che oserei definire agrodolce.

Tutto ciò insieme ad un corpo non troppo spesso la rende adatta ad una serie di abbinamenti che la versione in bottiglia (forse) non potrebbe permettersi , come hamburger e carne di maiale , ma senza tradire i formaggi . Servitela nel suo bicchiere (vallo a trovare) o anche in un bicchiere a boccale a circa 6 gradi e … se la trovate in bottiglia ditemi voi com’è… a meno che non la trovi prima io !

La scheda di sintesi : 

Produzione -> Lagundo (BZ) , Italia

Tipologia -> Doppelbock Rossa Doppio Malto.

Gradazione -> 6,5 % vol (nella versione in bottiglia).

Temperatura di servizio -> 6°

Produttore -> Forst

Presunte Calorie -> 75 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !