Birra Delirium Nocturnum , la notte porta consiglio !

Birra Delirium Nocturnum
Birra Delirium Nocturnum

Scura e misteriosa come la notte , la Delirium Nocturnum è una birra da meditazione che porta consiglio , ma non subito , diciamo dopo che vi si è schiarita la mente il giorno seguente alla bevuta… 🙂

 

Gran birra la delirium tremens , ma ieri sera in una notte buia e tempestosa ho preferito a lei la Delirium Nocturnum , la sorella tremenda , quella che ti trascina con se in un angolo buio e poi…

Vabbeh , no dai non era una sera tempestosa anzi il cielo era stellato , ma resistere al fascino di questa birra per me era impossibile.

Dovevo provare l’ebrezza ( e visti i 9 gradi ebrezza nel vero senso della parola) di questa birra scura tripla fermentazione .

La stappo e la verso , bella questa Delirium Nocturnum , di un marrone scuro quasi ebano , con una densa schiuma color cappuccino che definire persistente è dir poco. Diciamo che é una schiuma perenne , rimane sul fondo del bicchiere anche dopo aver finito la birra.

Purtroppo il calice errato in cui me l’hanno portata mi ha reso difficile inserire il naso , ci voleva una coppa o un tulipano non un calice da pils (e che cavolo….) , ma alla fine sono riuscito a sentire ugualmente i suoi intensi profumi , di caramello e caffè , cioccolato fondente ed un pungente finale speziato.

Da bere la Delirium Nocturnum si rivela la classica birra da meditazione , densa e cremosa in bocca , calda al palato ripete al gusto la sequenza provata all’olfatto , interrotta però nel finale in maniera brusca da una nota amaricante di luppolo che arriva fino al retrogusto.

Dicono che si possa bere anche in abbinamento a carne brasata o alla brace , io personalmente non concordo ma è solo la mia modesta opinione, di uno che la preferisce servita a 10 gradi da centellinare lungo le discussioni filosofiche…

La scheda di sintesi: 

Produzione -> Belgio.

Tipologia -> Belgian Strong Dark Ale tripla fermentazione.

Gradazione -> 9,0 % vol.

Temperatura di servizio -> 10°

Produttore -> Brouwerij Huyghe 

Presunte Calorie -> 95 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

2 Risposte a “Birra Delirium Nocturnum , la notte porta consiglio !”

I commenti sono chiusi.