Quaranta Tenuta S.zibio Colli Euganei DOC Merlot 2011

Tenuta S.zibio Colli Euganei DOC Merlot 2011 Quaranta
Tenuta S.zibio Colli Euganei DOC Merlot 2011 Quaranta

Un grandissimo vino , il Quaranta , Merlot DOC dei Colli Euganei della Tenuta S.Zibio , peccato non potervi mostrare la sua etichetta frontale . Ci sono cose della vita che vanno fatte , punto e basta , ed una di quelle era fotografare per bene questa bottiglia.

 

Perché mi sono pentito di non aver scattato una foto all’etichetta frontale del Quaranta ?

Beh questo Merlot Doc dei colli euganei merita di essere pubblicato in tutto il suo splendore e l’etichetta frontale era anche carina , con il simbolo dell’azienda che è un sole stilizzato che riporta sotto una citazione del sommo vate Dante Alighieri “…guarda il calor del sol che si fa Vino”.

Però era troppo bella così dopo una ricerca su internet ho trovato questa foto , presa da un bell’articolo che vi invito a leggere , cliccando la foto per il link.

Tenuta S. Zibio

Ma più che altro il Quaranta merita di essere conosciuto  , perché la piccola tenuta S.Zibio ha prodotto questo vino con cura con uve provenienti da un vigneto di oltre quaranta anni (da cui il nome) e si è meritata la medaglia d’argento al Concours Mondial de Bruxelles 2013 (scusate se è poco!).

Io come l’ho visto sono rimasto colpito dai suoi 15 gradi , ma la sola cifra può trarre in inganno infatti vediamo assieme come si esprime nel bicchiere questo Merlot.

Colore rosso rubino intenso non privo di riflessi violacei accesi , sintomo di gioventù.

Un profumo intenso che emerge dal bicchiere , il Quaranta profuma di frutti a bacca rossa , ma sul finale anche la violetta sembra voler dire la sua.

Pur avendo cotali caratteristiche di gioventù e freschezza olfattiva , questo prodotto della tenuta S. Zibio in bocca è potente , ma non troppo alcolico , anzi dimostra meno dei suoi 15 gradi , restando comunque un vino di buon corpo , asciutto e con poca acidità ed un finale che diventa caldo e rimane persistente.

Un vino da sapori forti , concordo con il loro consiglio di abbinarlo alla selvaggina , ma non con gli arrosti che potrebbero venirne coperti. Piuttosto una bella costata alla brace , e se non volete carne provatelo con formaggi a media stagionatura oppure con primi di carne con ragù … meglio se di selvaggina !

La scheda di sintesi:

Regione -> Veneto .

Zona -> Galzignano Terme , Colli Euganei , Padova

Uvaggio -> Merlot 100%

Gradazione ->15% vol (annata 2011)

Prezzo medio -> 9 euro 75 cl.

Presunte Calorie -> 85 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !