Birra Artigianale Gradisca Bionda Speciale Amarcord , anche se…

Birra Artigianale Gradisca Bionda Speciale Amarcord
Birra Artigianale Gradisca Bionda Speciale Amarcord

Anche se nel film di Fellini la Gradisca era mora , come del resto nell’etichetta , qui la birra artigianale Gradisca di Amarcord è una bionda artigianale definita speciale .

In realtà di speciale ci ho trovato poco , però è una buonissima lager che sicuramente piacerà agli estimatori del genere , specie se gli regalate un formato maxi da 2 o 3 litri !

Si lascia bere bene , e quindi il grande formato della Birra Artigianale Gradisca non spaventa , questa bionda prodotta da Amarcord è una lager e non lo nasconde , ma la purezza dei suoi ingredienti invoglia sorso dopo sorso.

Un litro , questa la bottiglia che mi sono trovato di fronte , eravamo in due ed è finita in men che non si dica.

Bionda platino , di un colore giallo chiaro brillante con molte bollicine ed una schiuma bianca , abbondante , cremosa ed abbastanza persistente.

Profumo erbaceo pronunciato , lo ammetto ho sbagliato a metterla in un balloon , ci voleva un boccale però in questo modo ho potuto affondare il naso nel suo profumo.

Ho già più volte decantato le sue doti beverine ed in effetti in bocca la Birra Artigianale Gradisca di Amarcord è fresca , dissetante e luppolata solletica il palato con la sua carbonatazione .

Mai amara nemmeno nel finale , è l’accompagnamento ideale per del pesce leggero come i filetti di merluzzo , carne bianca e verdure ed anche una bella pizza ma non troppo farcita.

Servitela fresca a circa 4 – 5 gradi  , in un boccale o un tumbler , bevete con gioia perché ha 5,2 ma ne dimostra di meno , e come se volete offrirla la frase è pronta: ” gradisca un sorso di birra ” !

Un ultimo dettaglio , con la Tabachera avevo detto che “completa la serie” , ma mi ero dimenticato della Gradisca…chiedo scusa ma adesso ho posto rimedio all’errore…

La scheda di sintesi: 

Produzione -> Italia, Marche , Apecchio (PU)

Tipologia -> Bionda Artigianale in Stile Premium Lager .

Gradazione -> 5,2 % vol.

Temperatura di servizio -> 5°

Presunte Calorie -> 55 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !