Tabachera Birra Artigianale Ambrata Doppio Malto di Amarcord , completa la serie.

Tabachera Birra Artigianale Ambrata Doppio Malto di Amarcord
Tabachera Birra Artigianale Ambrata Doppio Malto di Amarcord

Concludo subito la sagra famigliare delle birre Amarcord , ce l’avevo ne frigorifero ed ho deciso di non tirarla per le lunghe, così ho aperto la Tabachera , una Birra Artigianale Ambrata Doppio Malto che faceva proprio al caso mio da abbinare ad un polpettone.

 

Una volta definita la cena , l’abbinamento viene da se , e se il dubbio birra o vino rimane sempre , qualora si penda verso la birra non c’è nulla di meglio di una ambrata dal forte carattere per accompagnare un polpettone , e di carattere la Tabachera ne ha da vendere con i suoi 9 gradi.

In fondo era la prima donna , la punta di diamante della produzione Amarcord prima che arrivasse la riserva speciale a romperle le uova nel paniere , e non è solo il suo grado in più a fare la differenza.

Ma paragonare due birre diverse e come paragonare due donne diverse , ognuna di esse avrà i suoi lati positivi ed ognuna di esse troverà i suoi estimatori.

E di estimatori la Tabachera ne ha trovato un altro questa sera, sono io , l’ho gradita molto e vi dirò perché. La sua colorazione ambrata scura quasi marrone con ,una schiuma bianchissima attrae l’occhio verso il bicchiere.

Tabachera Birra Ambrata Doppio Malto Artigianale AmarcordBicchiere identificato , agguantato ed avvicinato al naso , per poter sentire i suoi profumi di malto dolce e di lieviti altrettanto delicati con un finale di agrume candito.

Gradevole da bere anche se non va presa sottogamba , vi ricordo i suoi 9 gradi ma lo capirete da soli bevendola perchè al primo sorso la sua corposità emerge prepotente . Il sapore iniziale di malto ed alcool diventa poi più morbido con note di melassa e spezie ad accompagnare verso il finale dove si può sentire l’accenno di amaro lasciato dal suo luppolo.

Mi piace davvero , si sposa con la carne stufata o cotta in padella , polpette e polpettoni o anche arrosti , accompagna degnamente una pizza fortemente farcita o un calzone ripieno, servite a 7 gradi se dovete berla a pranzo o cena , levate due gradi se la bevete da sola.   

La scheda di sintesi: 

Produzione -> Italia, Marche , Apecchio (PU)

Tipologia -> Artigianale Ambrata Doppio Malto.

Gradazione -> 9 % vol.

Temperatura di servizio -> 7°

Presunte Calorie -> 90 Kcal/100ml.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

2 Risposte a “Tabachera Birra Artigianale Ambrata Doppio Malto di Amarcord , completa la serie.”

I commenti sono chiusi.