Vigne di Rasciatano Nero di Troia Puglia IGT 2007 , buona la seconda…

Vigna di Rasciatano Nero di Troia Puglia IGT 2007
Rasciatano Nero di Troia Puglia IGT 2007

Ieri ho aperto due bottiglie di vino , ma be ho bevuta solo una perché la prima non mi aveva convinto , e pensare che veniva dalla Puglia anche lei sebbene molto diversa dal Nero di Troia Puglia IGT 2007 de le Vigne di Rasciatano. Un vino di spessore con molte sfaccettature da scoprire assieme. Ovviamente non vi dirò mai qual’è il vino che non mi è piaciuto , come da “statuto

 

Figlio dell’omonimo vitigno autoctono pugliese ,  ovviamente a bacca rossa , il Nero di Troia 2007 de le Vigne di Rasciatano è stato una gradevole sorpresa anche perché non ricordo come abbia fatto ad arrivare nella mia cantina.

Ma le strade del signore sono infinite , partendo dalla mia prima scelta , un primitivo che però non mi è piaciuto affatto , al punto tale da spingermi a scegliere un altro vino , e volendo rimanere in Puglia la scelta era d’obbligo.

E non ho sbagliato , sulla carta la premessa era ottima , ma sul vetro , cioè nel vetro del calice si è rivelato eccellente.

Nero di nome e nero di fatto , rosso rubino scuro ed impenetrabile tranne che nei riflessi sul bordo dove il colore è più purpureo.

Parte bene con i profumi il Nero di Troia 2007 di Rasciatano , more e prugne mature lasciano spazio a note di spezia fresca some mentuccia o liquirizia.

La sua forza stà nel sapore , si rivela caldo al palato , vellutato anzi quasi denso , con un gusto pieno di colpi di scena , passando dal fruttato della confettura di more , allo speziato per finire con una nota di tostatura e di legno , che gli deriva dai 12 mesi di affinamento in botti di rovere.

Un vino importante , che ha anche 13,5 gradi e che si abbina bene con piatti di carne spinta come la cacciagione o i brasati ma anche con formaggi stagionati o erborinati , da stappare almeno 15 minuti prima se avete a disposizione un decanter o dei calici molto ampi , altrimenti mezz’ora prima se lo fate arieggiare in bottiglia.

Da questo vino non mi aspettavo così tanta bontà , ma del resto guardando il suo prezzo si capisce che il Nero di Troia Puglia IGT 2007 delle Tenute Rasciatano  è un vino di alta gamma anche se ha un buon rapporto qualità prezzo…poi a me l’hanno regalato , ah ecco mi è venuto in mente da dove viene , grazie!

La scheda di sintesi: 

Regione -> Puglia

Zona -> Contrada Rasciatano , Barletta (BT).  

Uvaggio -> Nero di Troia 100% del territorio di Rasciatano .

Gradazione ->13,5% vol. (Annata 2007).

Presunte Calorie -> 80 Kcal/100ml

Prezzo Medio -> 30 euro , sembra alto ma li merita ! 

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

Una risposta a “Vigne di Rasciatano Nero di Troia Puglia IGT 2007 , buona la seconda…”

I commenti sono chiusi.