Prime Uve Nere Acquavite D’Uva Bonaventura Maschio , disinfettare la zona da trattare.

Prime Uve Nere Acquavite D'Uva Bonaventura Maschio
Prime Uve Nere Acquavite D’Uva Bonaventura Maschio

Davvero forte questa acquavite , di quelle che non hanno bisogno di una gradazione altissima per sbalordire , con i suoi 38,5 gradi la Prime Uve Nere prodotta dalle distillerie Bonaventura Maschio si fa capire bene.

Che dire della Prime Uve Nere Acquavite D’Uva Bonaventura Maschio , se non che fu una delle prime grappe scure ad attrarre la mia attenzione , forse per questo si chiama prime uve nere…

Sciocchezze a parte , essa si colloca nel panorama delle grappe barricate , nel quale entra in punta di piedi con un veloce passaggio in botti di legno nella quale viene affinata.

Si nota dal colore , perché la Prime Uve Nere non è ne nera ne scura , bensì è di un giallo ocra carico.

Mi piace guardarla , ed anche annusarla . Non pensate a chissà quali profumi strani , la Prime Uve Nere emette un forte odore di acquavite intenso con sentori di uve mature di Cabernet e Refosco , usate come base per la sua distillazione. 

Solo in un secondo tempo (ed a anche a bicchiere vuoto) si possono avvertire odori legnosi , come di rovere.

In bocca scalda subito , e come già detto la Prime Uve Nere dimostra ben più della sua gradazione , gusto pieno ed armonico , morbido all’inizio ma volatile nel finale fino a risultare secco con un retrogusto… di frutta secca.

Un fine pasto ideale dopo una mangiata pesante , in cui a fare da padrone c’è stato un vino rosso molto corposo come ad esempio un Barolo . Sappiate che un vino rosso corposo ed un bicchiere di grappa equivalgono al ritiro della patente , quindi se bevete non guidate , mi raccomando.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Veneto

Zona -> Gaiarine (vicino a Conegliano) (TV).

Uve -> Uve di Cabernet e Refosco , affinate in botticelle.

Gradazione -> 38,5 % vol.

Prezzo medio -> 28 euro per la 70 cl.

Presunte Calorie -> 215 Kcal/100ml.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !