Regaleali Rosso Sicilia IGT 2009 Tasca D’Almerita , nero è bello …

Regaleali Rosso Sicilia IGT 2009 Tasca D'Almerita
Regaleali Rosso Sicilia IGT 2009 Tasca D’Almerita

Non voglio fare uno spot a favore delle persone di colore , ma ho riciclato questo slogan da “Black Power” per parlare del Nero d’Avola , un vino che viene a volte sottostimato e che invece merita il suo spazio a tavola e nei blog , come il Regaleali Rosso Sicilia IGT 2009 Tasca D’Almerita recensito per voi da FoodWineBeer.it 

 

Recensito è una parola grossa , in realtà le mie sono opinioni personali , da estimatore di vini non professionista , che a pranzo o a cena ama bere un bicchiere di vino buono come il Regaleali Rosso Sicilia IGT 2009 Tasca D’Almerita .

Come si fa a dire che un vino è buono ? Bevendolo ad esempio , si capisce un vino solo al momento del suo arrivo sulla lingua , nel palato e nella sua discesa verso la trachea.

A tal proposito , ieri sono stato alla fiera di San Martino a Sant’Arcangelo di Romagna , dove ho bevuto dell’ottima Cagnina , ma ho bevuto anche del pessimo vino che alcuni spacciavano per Cagnina. Con il colore non si vedeva differenza , con il profumo una piccola differenza si nota , ma bevendolo si sentiva una differenza come il giorno e la notte.

Com’è allora un buon Nero d’Avola? Nero , non proprio , un rosso bordeaux lo definisce meglio con riflessi violacei a completare il quadro.

Inizialmente profuma di frutti rossi e fiori , poi emerge la sua nota speziata quasi erbacea e molto intensa.

Un nero d’Avola giovane il nostro Regaleali Rosso Sicilia IGT 2009 Tasca D’Almerita , che in bocca si lascia apprezzare per la morbidezza dei suoi tannini ,  e nonostante i suoi 13,5 gradi non scalda mai il palato ma scorre velocemente sulla lingua e sparisce nella gola lasciando un retrogusto fruttato e delicato.

Per queste sue caratteristiche è possibile usarlo a tutto pasto , ad esempio con la pasta al forno ( Lasagne o Cannelloni ) , oppure con un secondo di pollame anche esso al forno. E se qualche Siciliano leggesse questo articolo è pregato di aggiungere altri abbinamenti tipici 😉 .

La scheda di sintesi: 

Regione -> Sicilia

Zona -> Tenuta Regaleali , comune di Sclafani Bagni, provincia di Palermo.

Uvaggio -> Nero D’Avola al 99,9%…

Gradazione -> 13,5 % vol.

Presunte Calorie -> 80 Kcal/100ml.

Prezzo medio -> 6 euro.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !