Biere du Desert Ambrata , Miraggio ?

Biere du Desert Ambrata
Biere du Desert Ambrata

Credevo di essere stato vittima di un miraggio , ma la Biere du Desert Ambrata invece esiste davvero , ed è buonissima e siccome nessuno ne parla lasciate che io sia il primo. Scopriamola assieme su www.foodwinebeer.it

Questa Biere du Desert Ambrata per me è stata uno shock , l’ho bevuta e mi è piaciuta subito , poi vado per cercare alcune informazioni tra cui le foto della bottiglia , perché sono svogliato e non ho voglia di fotografarla , ma di lei nessuna traccia.

Si parla sempre della strong ale , in varie versioni , ma della ambrata non una parola. Ed il fato volle che la trecentesima birra da me catalogata fosse una birra del mistero , per rimanere in tema di deserto potrei definirla un miraggio.

Ma la bottiglia è ancora qui la potete vedere nella foto , però dice ben poco tranne che anche essa è prodotta da les brassuers du Gayant.

Di ambrato non se ne parla , è definita come una doppio malto ad alta fermentazione , ma il suo colore scuro è inequivocabile , in pratica un colore marroncino caramello , quasi caffè dove il bicchiere a calice è più largo , con una schiuma densa e soffice color crema.

Non può essere la classica du desert e se il colore non bastasse anche il profumo di malto tostato e melassa lo conferma.

Però la caratteristica distintiva più marcata della biere du desert ambrata è il sapore , partiamo dal feeling che dà in bocca , si sente più spessore e cremosità rispetto alla strong ale bionda , e comunque è più morbida e calda , almeno all’inizio dove si sente il caramello e lo stesso malto tostato del profumo , poi si scivola verso l’amaro del luppolo che non guasta concedendo un tocco di freschezza al finale,

Abbinamenti con la carne alla griglia  , affettati affumicati come lo speck o saporiti come i salamini di cinghiale , non disdegna gli hamburger meglio se con salame piccante o bacon burger con pancetta.

Servitela a 8 gradi in un calice a coppa , occhio perché va giù bene ma ha 7,2 gradi come la sorella strong ale , e del resto è una strong ale anche lei , ma in versione dark. E fidatevi , non è un sogno , un miraggio o che altro , esiste , la biere du desert ambrata esiste e pensare che pur con la bottiglia in mano…nel dubbio ne ho comprata un altra…

La scheda di sintesi: 

Produzione -> Francia.

Tipologia -> Dark Strong Ale.

Gradazione -> 7,2 % vol.

Temperatura di servizio -> 8°

Produttore -> Brasseurs de Gayant

Presunte Calorie -> 80 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !