Paonazzo Sangiovese di Romagna Superiore DOC 2010 Villa Santa Cristina

Paonazzo Sangiovese di Romagna Superiore DOC 2010 Villa Santa Cristina
Paonazzo Sangiovese di Romagna Superiore DOC 2010 Villa Santa Cristina

Devo dire che questo Paonazzo pur essendo un prodotto di nicchia è un Sangiovese di Romagna Superiore DOC 2010 veramente meritevole , complimenti quindi alla società agricola di Villa Santa Cristina e vediamolo assieme.

Già , definirlo di nicchia è poco , il Paonazzo è un prodotto che si trova solo nei dintorni dell’area di produzione , ai confini tra Italia e San Marino dove si trova Villa Santa Cristina società agricola , azienda produttrice di questo Sangiovese di Romagna Superiore DOC annata 2010 .

Ed io che bazzico da queste parti ho avuto modo di provarlo , e vi dico che non è l’ennesimo Sangiovese di Romagna Superiore DOC.

Il Paonazzo è un vino di un colore intenso , rosso rubino scuro come al notte con alcune striature violacee sui bordi , a chiarire che nonostante l’annata 2010 è ancora giovane.

Ed in effetti credo sia longevo come vino , perché comunque il carattere c’è a partire dal profumo di frutti a bacca rossa e bacca nera con un tocco ligneo appena percettibile , anche se non so se viene passato in barrique o meno.

Chiarito che Paonazzo non è il colore di questo vino , basta berlo per capire che paonazzo sarà il colore del vostro volto se ne bevete troppo , perché caldo e corposo , ha 13,5 gradi e si sentono tutti , anche se sul finale un accenno di acidità lo rende meno austero della fase iniziale.

Abbinamenti ideali sono primi piatti al ragù , anche di selvaggina , pasta al forno ripiena ed anche carne alla griglia , servito ovviamente a 18 gradi in un calice medio ampio , è un vino stappa e bevi e non necessita particolari attenzioni dopo l’apertura.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Emilia Romagna

Zona -> Frazione di Santa Cristina , Rimini (RN).

Uvaggio -> 100% Sangiovese.

Gradazione -> 13,5% vol. (Annata 2010)

Prezzo medio -> Non saprei , l’ho bevuto in un ristorante ed in giro è difficile da trovare.

Presunte Calorie -> 80 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !