Biere du Boucanier Caribbean Ale , adesso però …

Biere du Boucanier Caribbean Ale
Biere du Boucanier Caribbean Ale

Adesso però stiamo forse esagerando , sarà il marketing a spingere quelli della Brouwerij Van Steenberge  a sfornare l’ennesima varietà della Biere du Boucanier , così mi sono detto prima di berla , poi finito l’assaggio devo dire che anche la Biere du Boucanier Caribbean Ale ha il suo perchè.

Devo dare atto del fatto che trattandosi di una birra con un pirata dei Caraibi sull’etichetta , forse la varietà Caribbean Ale è quella che più s’addice alla Biere du Boucanier , anche se in realtà non è per questo che l’ho apprezzata.

Una strong ale molto più malleabile della golden da 11 gradi , come gradazione siamo a “soli” 6,5 gradi.

Ciò la rende più bevibile anche se la moderazione non guasta mai , ma andiamo con ordine partendo dal colore che a dispetto della gradazione è molto simile a quello della golden , un colore dorato che differisce solo per dei riflessi arancioni appena percettibili , mentre la schiuma della Biere du Boucanier Caribbean Ale è molto densa e leggermente marroncina.

Nell’insieme bella da vedere , anche all’esame olfattivo si lascia apprezzare per l’odore forte del malto accompagnato da una punta di agrumi.

Dicevo che è più bevibile , ed in effetti la Biere du Boucanier Caribbean Ale al primo sorso sorvola la lingua , accarezza il palato e scorre lungo la gola piacevolmente in freschezza , ma è solo in un secondo tempo che si capisce la sua vera natura , emergono la sua forte nota di malto veicolata dall’anidride carbonica abbondante , si sente di nuovo l’agrume accompagnato da altre spezie indefinite ed il tutto sfocia in una sensazione di calore contrastante con quanto emerso in precedenza.

Una piacevole sorpresa quindi questa Biere du Boucanier Caribbean Ale , sebbene annoverata tra le Belgian strong non stordisce e si lascia bere , servita a 7° in un bel bicchiere a tulipano , da sola o con qualche carne alla griglia di quelle belle grasse , come la salsiccia le costine di maiale un bel Wurstel oppure per lasciare in pace il maiale anche delle belle puntine di vitello alla brace.

La scheda di sintesi: 

Produzione -> Belgio

Tipologia -> Belgian Strong Ale

Gradazione -> 6,5 % vol.

Presunte Calorie -> 65 Kcal/100ml.

Temperatura di servizio -> 7°

Produttore / importatore -> ICOBES b.v.b.a. 

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

Una risposta a “Biere du Boucanier Caribbean Ale , adesso però …”

I commenti sono chiusi.