Cannonau di Sardegna DOC Vigna di Isalle 2009 Cantina Dorgali , ci piace !

Cannonau di Sardegna DOC Vigna di Isalle 2009 Cantina Dorgali
Cannonau di Sardegna DOC Vigna di Isalle 2009 Cantina Dorgali

Ovvio che ci piaccia , non si trova tutti i giorni un vino di buona fattura con 14,5 gradi caldo e forte per accompagnare anche i piatti più esigenti ed il tutto a 5 euro , per fortuna c’è il Cannonau DOC Vigna di Isalle 2009 Cantina Dorgali .

Questo Cannonau di Sardegna DOC Vigna di Isalle 2009 Cantina Dorgali mi ricorda molto il vino del contadino ,  non il solito contadino bensì il contadino che riforniva l’agriturismo dove siamo stati a fare la cena sarda … in Sardegna .

La lingua macchiata non era un problema perchè dopo alcuni bicchieri si perdeva la percezione della realtà.

Un carattere forte il Cannonau ribadito da gradazioni importanti come i 14,5 gradi che sviluppa il Cannonau DOC Vigna di Isalle nell’annata 2009.

Colore rosso rubino scuro , quasi nero come a volersi porre subito tra i vini importanti.

Profumo di Sardegna , le sue spezie , la sua terra ed i suoi frutti , d’altronde la Cantina Dorgali di Nuoro ci tiene alle sue origini e con fierezza pone sul retro della bottiglia la scritta “imbottigliato all’origine” accompagnata dalla dicitura V.Q.P.R.D. in bella vista sull’etichetta frontale.

In bocca si esprime bene , forte e deciso ha dei tannini morbidi che cercano in tutti modi di nascondere la sua alta gradazione ma per fortuna il Cannonau di Sardegna DOC Vigna di Isalle 2009 Cantina Dorgali scalda il palato lasciando capire che è meglio non esagerare.

Grazie al suo gusto si abbina bene a carni brasate o alla brace , come un bel porceddu Sardo , ai formaggi forti come il pecorino Sardo o anche come dopocena , davanti al camino servito a 16 gradi in un bel bicchiere a bocca larga accompagnato dallo sgranocchio del pane carasau  … accidenti mi è tornata la nostalgia della Sardegna ,  una specie di mal d’Africa culinario che mi assale ogni volta che ne parlo …

La scheda di sintesi: 

Regione -> Sardegna

Zona -> Dorgali , Nuoro.

Uvaggio -> Cannonau 100%

Gradazione -> 14,5% vol. (Annata 2009)

Prezzo medio -> 5 € , ma sì ! (Esiste anche il magnum , ma il rapporto qualità prezzo scende , anche se di poco).

Presunte Calorie -> 85 Kcal/100ml.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !