Birra Lupulus Hibernatus Biere d’Hiver

Birra Lupulus Hibernatus Biere d'Hiver
Birra Lupulus Hibernatus Biere d’Hiver

Bella scura la Birra Lupulus Hibernatus Biere d’Hiver, una season senza mezzi termini.

Birra d’inverno, fatta per scaldare chi la beve?

Beh, i 9 gradi ci sono, ma non è l’alcool a farla da padrone. Volete sapere chi comanda? Ve lo dico subito, su www.FoodWineBeer.it

La Lupulus Hibernatus Biere d’Hiver prodotta dalla Brasserie Les 3 Forquets è una gran birra, non vi è alcun dubbio.

Si dai, io sono di parte perché amo le birre scure, ma qui non siamo davanti alla solita stout o porter, questa è una Belgian Strong Dark Ale carica di gusto.

Descirevere il colore è facile, nera impenetrabile, velata da bollicine e coperta da tanta schiuma color caffelatte scuro.

La schiuma è densa ma carica di bolle come si vede dalla foto in evidenza, e svanisce lentamente.

Nei profumi la Birra Lupulus Hibernatus Biere d’Hiver non ha il solito caffé, l’odore di torrefazione si limita al malto tostato, che però è in compagnia di cannella, altre spezie e frutto rosso sopito.

Da bere è un piacere, attacco morbido e rotondo quasi caramellato, corpo pieno e consistenza oleosa, poi la carbonatazione sale insieme al tono alcolico che scalda il palato e lo disorienta, per poi trovarsi trascinati da un finale dove il luppolo Sloveno ed il malto pils la trascinano verso una nota amaricante che tra una nota di cacao amaro ed una di legno affumicato la rendono molto interessante a tavola.

Io l’ho bevuta con un insalata di farro e la cosa è stata interessante, ma secondo me si sarebbe espressa molto meglio in un abbinamento con un bacon burger o una grigliata mista, dove il maiale però deve spadroneggiare.

Servitela in un calice a tulipano ad una temperatura di 8 gradi, lei ne ha 9 ma li dimostra appena, e la bottiglia da 75 centilitri in due finisce velocemente. Però è sufficiente, visto che dobbiamo fare i conti con l’etilometro.

La scheda in sintesi: 

Produzione -> Bovigny , Ardenne , Belgio.

Tipologia -> Belgian Dark Strong Ale in stile Season (Winter Ale).

Gradazione -> 9,0 % vol.

Temperatura di servizio -> 8° (anche 10° se dovete meditare)

Produttore -> Brassierie les 3 Fourquets

Presunte Calorie -> 90 Kcal/100ml

Prezzo -> 9 € 75cl.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !