Müller Thurgau Frizzante Vigneti delle Dolomiti IGT Santa Margherita

Müller Thurgau Frizzante Vigneti delle Dolomiti IGT Santa Margherita
Müller Thurgau Frizzante Vigneti delle Dolomiti IGT Santa Margherita 2014

Bere il Müller Thurgau Frizzante Vigneti delle Dolomiti IGT Santa Margherita 2014 è veramente facile.

Anzi, a volte mi sono dovuto frenare per gustarlo ed evitare di trangugiarlo avidamente.

Un vino che va servito molto fresco, per mitigare la sua natura abboccata. Ma non vi voglio anticipare troppo, leggete tutto l’articolo e fatene tesoro. 

Con il Müller Thurgau Frizzante Vigneti delle Dolomiti IGT Santa Margherita annata 2014 si può dire che la virtù sta nel mezzo.

Non eccedere e non deludere, ma rassicurare, questo è quello che fa questo vino.

Frizzante al punto giusto, lo versi nel bicchiere ed il suo colore giallo paglierino con riflessi verdognoli è solcato da un perlage che lo fa assomigliare all’acqua effervescente, e fa anche la stessa schiuma.

Svanita quest’ultima si può avvicinare il naso al bicchiere e sentire i fiori di campo, la frutta acerba ed un fondo erbaceo.

Ho già detto che il Müller Thurgau Frizzante Vigneti delle Dolomiti IGT Santa Margherita annata 2014 è di facile bevuta, ma non immaginate quanto.

Attacco abboccato, poi segue il forte aroma tipico varietale ma ben mitigato dalla freschezza delle microbollicine che puliscono il palato, e nel finale una botta ulteriore di fresco quasi mentolato.

A tavola questa combinazione lo rende vincente con il pesce dalla A alla Z, dall’antipasto freddo, passi al caldo, ad un bel primo piatto evitando il pomodoro che unirebbe acidità ad altra acidità, finendo alla grigliata mista con o senza crostacei. Il fritto? Si certamente, anzi forse è la morte sua. Ed è un vino anche da pizza, ma senza formaggio, come fornarina al prosciutto, marinara o vegetariana.

Ho già detto che deve essere servito fresco, il Müller Thurgau Frizzante Vigneti delle Dolomiti IGT Santa Margherita va sotto agli 8 gradi in un calice a tulipano medio, ha solo 11,5 gradi ma le sue bollicine lo veicolano velocemente verso la testa, quindi occhio…

La scheda di sintesi: 

Regione -> Trentino.

Zona -> Val di Cembra.

Uvaggio -> Muller Thurgau.

Gradazione -> 11,5% vol.

Presunte Calorie -> 70 Kcal/100ml

Prezzo medio -> 8 € 75cl.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !