Masselina Metodo Classico Brut VSQ Millesimato 2011

Masselina Metodo Classico Brut VSQ Millesimato 2011
Masselina Metodo Classico Brut VSQ Millesimato 2011

Bella botta il tappo del Masselina Metodo Classico Brut VSQ Millesimato 2011, esce anche un alito di vapore, mi piace un pochino di coreografia in apertura.

Si sposa bene con l’eleganza della bottiglia, e quando lo versi nel bicchiere…beh non voglio anticiparvi troppo.

Leggete il resto su www.FoodWineBeer.it

Parlando del Masselina Metodo Classico Brut VSQ Millesimato 2011 vi posso dire solo una cosa per farvi capire di che pasta è fatto: a metà cena era già finito!

Sapeste come ci sono rimasto male quando ho versato l’ultima goccia nel bicchiere.

Mi sono detto, di gia? Eppure l’ho appena aperto!

E quando succede così c’è solo una spiegazione: è buono, beverino e sopratutto leggero.

Eppure è un metodo classico che si fa 18 mesi sui lieviti, ma il Pignoletto dei colli di Castelbolognese in questo caso fa la magia.

Basta girarci attorno, è ora di descriverlo. Il Masselina Metodo Classico Brut VSQ Millesimato 2011 quando lo versi nel bicchiere dimostra di avere un perlage accentuato, una spuma vigorosa e persistente tanto che il suo colore giallo paglierino con riflessi dorati rimane in secondo piano.

I profumi sono tipici varietali, intaccati minimamente dai lieviti. Essi lasciano spazio ai fiori ed alla frutta acerba e perché no, all’uva a bacca bianca da cui deriva.

In bocca questo Pignoletto è fantastico, e pur diversificandosi dalla massa non è assolutamente snaturato. Ha la sua naturale acidità, traghettata da un perlage esplosivo ed unita ad uno spessore maggiore rispetto ad analoghi prodotti metodo charmat.

Non per niente questo prodotto della Tenuta Masselina ha ricevuto molti riconoscimenti, tra cui il premio come miglior metodo classico dell’Emilia Romagna, conferitogli dall’AIS a metà 2015.

Ma come si colloca a tavola il Masselina Metodo Classico Brut VSQ Millesimato 2011? Non  vedo altro che pesce sul suo cammino, specialmente crudi, antipasti freddi, ostriche e crostacei, fritto e grigliata. Evitiamo i primi piatti con del pomodoro che farebbero risaltare troppo la sua vena acida ed anche i pesci al forno troppo elaborati che lo metterebbero un tantino in crisi.

Servitelo freddo, a 8 gradi in un calice a tulipano medio, ha 12,5 gradi ma non si sentono affatto e questo può essere un problema perché è facile berne un bicchiere di troppo. (Precisiamo che il troppo è per i parametri dell’etilometro, perché fosse per me non ne avrei mai abbastanza…)

La scheda di sintesi: 

Regione -> Emilia Romagna

Zona -> Comune di Castelbolognese.

Uvaggio -> Pignoletto 100%

Gradazione -> 12,5% vol.

Prezzo -> 12€ 75cl.

Presunte Calorie -> 75 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !