Birra La Montagnarde Abbaye des Rocs , w la montagna !

Birra La Montagnarde Abbaye des Rocs
Birra La Montagnarde Abbaye des Rocs

Montignes sur Rocs , cittadina Belga sede della Brasserie dell’Abbaye des Rocs , brava gente ma quando abiti in montagna è facile venir additato del montanaro ed allora con senso di autoironia hanno ben pensato di chiamare una loro birra “la montanara” : Birra La Montagnarde Abbaye des Rocs.

 

Gente sorridente quella di montagna, aria pura e verdi prati aiutano molto il relax e quando si è rilassati si è abbastanza auto ironici, così come quelli dell’ Abbaye des Rocs che hanno chiamato la loro birra La Montagnarde.

Una birra ambrata in stile Belgian Strong Ale, e strong è dir poco visti i suoi 9 gradi e le sue caratteristiche.

Ambrata però non è il termine giustoper definire La Montagnarde , è una birra di color giallo carico con note arancioni e dorate allo stesso tempo, riflessi color miele ed una schiuma giallina generosa e abbastanza persistente.

Un profumo difficile da decifrare, parte dalle spezie e passa attraverso la frutta, con note maltate e tostate a creare un insieme intrigante.

Corposa e generosa, La Montagnarde è una tripla fermentazione dalla carbonatazione discreta ed i numerosi tipi di malto e luppolo utilizzati dai mastri birrai dell’Abbaye des Rocs le danno un gusto deciso , inizialmente dolce diventa poi pungente e amarognolo per tornare leggermente caramellato e concludere con un pizzicore sulla lingua come fosse pepata. Nel retrogusto ritorna un filo di dolcezza. 

A tavola, servita a 10 – 12 gradi nel classico bicchiere a tulipano, La Montagnarde accompagna brasati ed arrosti ,  qualche bel formaggio piccante ed anche dolci alla crema.

Aggiornamento del 06/05/2015: la Montagnarde diventa Montagnarde Ambrée, la birra non cambia ma il nome rimarca di più le sue caratteristiche…  

La scheda di sintesi: 

Produzione -> Belgio (Montignies-sur-Roc).

Tipologia -> Belgian strong ale , tripla fermentazione.

Gradazione -> 9 % vol.

Presunte Calorie -> 90 Kcal/100ml

Temperatura di servizio -> 10°

Produttore -> Brasserie de l’Abbaye des Rocs

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !