Varneri Collio DOC Merlot Marco Felluga

Varneri Collio DOC Merlot Marco Felluga
Varneri Collio DOC Merlot Marco Felluga

Mi sto avvicinando ai 500 vini provati , ed il Varneri Collio DOC Merlot 2009 Marco Felluga è un altro passo avanti verso questo risultato.

Ma è più di un passo , è una vera falcata di sapore.

Ho una passione relativamente nuova per i vini friulani , ed il Varneri Collio DOC Merlot 2009 Marco Felluga ha aiutato a cementare questo mio nuovo amore.

E’ un vino piacione bisogna ammetterlo , ma ogni tanto ci vogliono anche questi , perché non si possono bere sempre prodotti estremi , o vini incompleti , ogni tanto insomma ci vuole qualcosa di rotondo.

Ma com’è il Varneri Collio DOC Merlot 2009 di Marco Felluga e perché l’ho definito piacione ?

Non per il colore , perché ha un bel rosso rubino tendente al granato come fosse un vino invecchiato , ed invece ha solo 5 anni.

Non per il profumo suadente , di frutti rossi di bosco e di ciliegia matura , ma con una punta di alcool e spezie delicate sul finale che si mischiano ad un leggero sentore balsamico.

E allora , è il gusto. Si perché il Varneri Collio DOC Merlot 2009 di Marco Felluga è caldo in bocca , rotondo come giù detto e vellutato , piacevolmente fruttato sul finale. Finale lungo e retrogusto persistente.

Si accosta bene agli arrosti ed alle carni cotte in padella , anche qualche cosa al forno come uno stinco , non disdegna nemmeno abbinamenti con carne di maiale come braciole o costarelle.

Qualche formaggio fresco ? Ma si dai.

Servitelo in un calice ampio ad una temperatura di 18 -20 gradi , sarà anche piacione ma ricordate che il Varneri Collio DOC Merlot 2009 di Marco Felluga ha ben 13,5 gradi nell’annata 2009 ed anche se non lo nasconde è così buono che si tende a berne troppo.

Potete anche dire che sono palloso , ma non mi stancherò mai di incitare a bere responsabile alla fine di quasi ogni articolo. Bevete meno ma bevete bene !

La scheda di sintesi: 

Regione -> Friuli

Zona -> Farra d’Isonzo , Cormons , San Floriano nella Doc del Collio Goriziano.

Uvaggio -> Merlot 100%

Gradazione -> 13,5% vol. (Annata 2009)

Prezzo Medio -> 11 euro , ma varia secondo annata.

Presunte Calorie -> 80 Kcal/100ml.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !