Alimenti che abbassano la pressione e consigli per voi e purtroppo anche per me !

Alimenti che abbassano la pressione
Alimenti che abbassano la pressione

Questa volta vi parlo di alimenti che abbassano la pressione , ed ahimè lo faccio per diretto interesse in quanto ho scoperto di soffrire di pressione alta. Voglio quindi condividere con voi tutti i consigli alimentari per combattere l’ipertensione ed anche alcune regole basilari per evitarla e contrastarla. Su Food(salutare) Wine(1 bicchiere) Beer(25cl) 😉

Diciamo che ne avrei fatto a meno , ma avendo problemi di ipertensione ho dovuto imparare a conoscere gli alimenti che abbassano la pressione , ovviamente anche gli alimenti che la alzano e ci sono state delle sorprese , poi abbiamo i consigli sullo stile di vita ed allora ecco che li voglio condividere con voi , iniziamo !

Alimenti che abbassano la pressione arteriosa

Aglio –> Eccoci qua , con il nostro amico aglio , da assumere giornalmente se possibile , ed ovviamente meglio crudo , il nostro amico aiuta ad abbassare la pressione anche in dosi basse , di 900 mg al giorno. Se consideriamo che il peso di uno spicchio d’aglio è circa 2 grammi , allora basta mezzo spicchio al giorno. (E fa bene anche al colesterolo). Potete mangiarlo crudo come fosse una pasticca da prendere o se vi piace in cucina usatelo per una bruschetta o spaghetti (pochi) aglio (tanto) olio (15grammi=1 cucchiaino) e peperoncino a fiumi.

Peperoncino –> Ed a proposito del peperoncino abbiamo già detto che è vasodilatatore (per questo appare anche tra gli alimenti che migliorano le prestazioni sessuali), e grazie alla capsicina di cui è ricco , aiuta i vasi sanguini a rilassarsi e di conseguenza abbassa la pressione arteriosa. Consumatelo in polvere magari come condimento , fateci il sugo assieme al pomodoro oppure a pezzettini in qualche insalata. E ricordate che la capsaicina è anche antinfiammatoria e fa bene anche ai mal di testa.

Sedano –> Ed a proposito di insalata tra gli alimenti che abbassano la pressione abbiamo il Sedano , grazie alle sue proprietà drenanti aiuta l’apparato renale a smaltire la renina in eccesso , un enzima che alza la pressione , bevete anche molta acqua nonostante il sedano ne sia ricco, fateci un insalata saporita o sgranocchiatelo come foste dei criceti.

Pomodoro –> Continuiamo con le insalate , e mettiamoci il pomodoro , ricco di potassio utilissimo contro la ritenzione idrica ma anche utile a fornire energia unita ad un bassissimo contenuto di calorie. Ovviamente è meglio crudo , a fettine o a spicchi , mi raccomando non condite troppo evitate ovviamente il sale di cui parleremo dopo e non abbondate con l’olio , mentre l’aceto è consentito. Il potassio c’è anche nella banana , è vero ma la banana ha molti zuccheri ed il metabolismo degli zuccheri alza la pressione .

Altri cibi utili sono tutti gli elementi ricchi di fibre , specie se di origine vegetale così come le proteine devono essere di origine vegetale il più possibile. Abbiamo il cacao che ha lo stesso effetto del peperoncino , quindi un tocco di fondente non guasta , ma non esagerate. Poi abbiamo la soia , utile per sostituire o alternarsi al latte o alla pasta , ed aiutare quindi la circolazione sanguigna . Infine il nostro amato vino rosso , ma anche le Bacche di Goji , che però se assunte in combinazione con certi farmaci per la pressione ne potenziano l’effetto quindi attenzione. 

Alimenti che alzano la pressione ed altri consigli alimentari.

Veniamo ora al rovescio della medaglia culinaria perché se ci sono alimenti che abbassano la pressione ce ne sono altri che la alzano , ed alcuni anche insospettabili.

La liquirizia è uno di quelli noti , assieme al caffè ed al tè ed a qualsiasi alimento contenga sostanze vasocostrittori. Poi , anzi prima di tutti viene il sale anzi per la precisione il sodio. Lo voglio precisare perché anche se evitate i crackers salati o le patatine , la tagliata al sale grosso ed altre leccornie come la spianata ad esempio , sappiate che ci sono cibi naturalmente ricchi di sodio.

Facile da identificare il filone degli affettati , come ad esempio il prosciutto crudo dove i più salati hanno fino a 2600mg di sodio ogni 100 grammi e sappiate che il limite giornaliero deve essere 1500mg !

Nei formaggi dobbiamo fare attenzione agli stagionati , come il grana padano ad esempio che ha circa 800mg di sodio ogni cento grammi , ma è in buona compagnia di pecorino e taleggio , preferite i freschi o limitatene il consumo , ad esempio evitando di grattugiarli sulla pasta.

Parlando di altri condimenti , le salse sono ricche di sodio , maionese e ketchup in primis ma anche la salsa di soia sebbene dal nome sembri salutare in realtà è molto salata , se vi piace cercate le versioni light ovvero iposodiche.

Veniamo ora al pesce , sappiamo tutti che fa bene ma per chi è iperteso ci sono varie specie marine off limits, che alzano la pressione. Si parte da quelle molto salate per via della preparazione come ad esempio baccalà e stoccafisso , acciughe , sardine ed aringhe  , per passare a degli insospettabili salmoni affumicati (meglio il trancio fresco) ed anche i filetti di sgombro. Non va meglio lato crostacei dove aragoste e scampi vanno consumati moderatamente e se vi piacciono i molluschi state attenti a cozze ed ostriche (anche il portafoglio ringrazia).

Come consiglio in generale nell’alimentazione per abbassare la pressione evitate i cibi ricchi di zucchero ed in genere le abbuffate , non solo perché ovviamente si assumono troppe calorie ,  ma anche perché la fase di digestione alza la pressione e se è molto pesante può portare dei picchi importanti di pressione con i danni che ne conseguono.

Consigli generali per abbassare la pressione arteriosa

Alimentazione corretta e vita sana , evitate di essere sedentari , ma se siete ipertesi mi raccomando non fate sforzi eccessivi.

Un attività fisica intensa alza la pressione perché il cuore pompa più velocemente , preferite un attività fisica leggera ma continua ed aerobica , camminate a passo veloce ma non correte o fate jogging , pedalate in pianura o fate cyclette ma non fate i passi di montagna in bici e se fate sesso , e lo spero per voi , non cercate prestazioni straordinarie ed acrobazie particolari , dedicatevi ad una sana attività regolare.

Evitate di fumare , ed evitate anche le situazioni stressanti anche se la giorno d’oggi non è facile , magari aiutatevi con della musica di vostro gradimento o con esercizi di yoga o di respirazione.

Infine gli alcolici , un bicchiere al giorno leva il medico di torno , una bottiglia lo avvicina perché l’abuso di alcool continuativo ha effetti negativi sulle arterie , e poi ricordate che l’alcool durante il metabolismo diventa zucchero e quindi siamo da capo , specialmente evitate l’abuso di superalcolici e limitate le birre più corpose come le trappiste o le bock , vere bombe energetiche e cariche di lieviti. Come dire , usate il buon senso e consumate con moderazione.

Finisce qui questa carrellata sui cibi che abbassano la pressione , quelli che li alzano ed anche le regole generali per gli ipertesi , la cui dieta non è necessariamente ipocalorica , a me ad esempio hanno fatto una tabella da 1800 kcal giorno , quindi si mangia abbastanza , ma solo ciò che fa bene.

Lo strappo alla regola ? Una volta al mese potete mangiare anche qualche cibo “no” , del resto Aragosta e Ostriche sono irresistibili … e comunque con una dieta iposodica si può mangiare bene ugualmente , leggete qua…

E ricordate, per rimanere sempre aggiornati sui consigli legati ad un alimentazione salutare, seguitemi sulla pagina Facebook di FoodWineBeer.it 

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

22 Risposte a “Alimenti che abbassano la pressione e consigli per voi e purtroppo anche per me !”

  1. […] Iniziamo con l’elevato contenuto di minerali , partendo dallo zolfo che è il colpevole dell’odore non proprio gradevole che si sviluppa in fase di cottura , poi abbiamo il calcio per la salute delle ossa e dei denti , il fosforo valido aiuto per il nostro cervello , potassio e ferro utili a dare forza e recuperare energie dopo uno sforzo fisico intenso. E poi il potassio aiuta anche ad abbassare la pressione. […]

  2. […] Questa la mia giornata tipica da Vegano, certo che se volete mangiare altro c’è solo l’imbarazzo della scelta , potete sbizzarrirvi passando dalle verdure cotte come i broccoli , ai crudi , anche un bel pinzimonio ad esempio , però senza esagerare con sale e pepe che fanno male alla pressione. […]

  3. Sono d’accordo solo sul sale, sul caffè e sull’attività fisica. Per
    il resto non viene detta la causa principale del 99% delle pressioni
    troppo alte: I CEREALI

    Il consumo di cereali e in particolare del
    frumento (pane, pizza, cracker, biscotti, ecc.), ma anche di tutti gli
    altri (riso, farro, kamut, segale, avena, miglio, orzo, ecc.) è la causa
    principale della pressione MINIMA alta.

    Per quanto riguarda la MASSIMA il problema è sempre il cibo e in particolare i salumi e i latticini.

    Ovviamente
    queste cose i medici non ve le dicono e io, che insieme al colesterolo
    alto ho sempre sofferto di pressione minima alta, l’ho dovuto scoprire
    da solo, facendo ricerche su internet. Alla fine ho scoperto il dr.
    Mozzi, che mi ha dato i consigli giusti e nel giro di un mesetto ho
    risolto con la pressione e in 6 mesi ho portato il colesterolo da 300 a
    185.

    Niente trucchi, niente prodotti miracolosi, solo una dieta
    salutare che da i propri frutti nell’arco di poco tempo. Sono le analisi
    a parlare, non servono tante parole. Provate ed otterrete i risultati
    che ho ottenuto io e tanti altri come me.

  4. I nutrizionisti non osano minimamente screditare la pasta nazionale; un potere troppo forte e ci si limita a condannare (da pochi anni) la farina 00. Ma è tempo perso, la gente vuole risparmmiare per poi pagare un bel specialista medico, e comprarsi la collezione di farmaci.

I commenti sono chiusi.