La Trouffette Rousse Brasserie de Bastogne

La Trouffette Rousse Brasserie de Bastogne
La Trouffette Rousse Brasserie de Bastogne

Dopo la digressione sulle birre da muratore torniamo a parlare di birre serie come la La Trouffette Rousse prodotta dalla Brasserie de Bastogne.

Rossa di sera , bella cena si spera ? Scopriamolo.

 

Con la La Trouffette Rousse della Brasserie de Bastogne torniamo su uno dei miei generi preferiti , le Belgian Strong Ale , se poi ci aggiungiamo che è rossa…il gioco è fatto.

Non ci sarebbe bisogno di aggiungere altro , per chi conosce il genere è una buona bevuta assicurata , per chi non lo conosce invece ci sono io.

E’ una birra dal colore rossiccio tendente al marrone ruggine , con riflessi arancio , giustamente torbido e con una schiuma bianca sporca , abbondante  , soffice e duratura.

Nei profumi la La Trouffette Rousse della Brasserie de Bastogne non è la solita sdolcinata , l’agrume predomina , le spezie si sentono subito dietro , ma vengono poi sopraffatte da un luppolo prepotentemente erbaceo.

Da bere si conferma estremamente saporita , asprina , con una sequenza di gusti che vanno dal caramello all’agrume , dal malto al vinoso del finale , sempre tutto con un filo conduttore asciutto. Bassa carbonatazione ed un retrogusto di frutta secca completano il quadro.

Birra da pasto , con carni rosse grigliate e con formaggi erborinati o stagionati . Personalmente la La Trouffette Rousse della Brasserie de Bastogne la vorrei con una grigliata mista , anche se in realtà l’ho provata con un arrosto e non era male nemmeno così.

Forse da provare a spingersi verso il maiale con una bella porchetta .

Servitela in un calice a tulipano o a coppa trappista , a circa 8 gradi , è buona e si beve bene ma ricordate che ha 7,5 gradi e si fanno sentire.

La scheda di sintesi: 

Produzione -> Sibret , Bastogne , Belgio

Tipologia -> Belgian Strong Ale

Gradazione -> 7,5 % vol

Temperatura di servizio -> 8°

Produttore -> Brasserie de Bastogne

Presunte Calorie -> 75 Kcal/100ml

Prezzo medio -> 7€ 75cl.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !