Tramin Lagrein Südtirol – Alto Adige DOC 2013

Tramin Lagrein Südtirol – Alto Adige DOC
Tramin Lagrein Südtirol – Alto Adige DOC

Con il Tramin Lagrein Südtirol – Alto Adige DOC 2013 si può dire “buona la seconda”.

No, non ne ho bevuto due bottiglie, non pensate subito male.

La mia frase era riferita al fatto che rispetto al 2012 da me già provato, questa annata rappresenta un passo avanti.

Un passo incontro ai miei gusti.

Memore dell’annata precedente, il Tramin Lagrein Südtirol – Alto Adige DOC 2013 l’ho preso come primo vino, assieme agli antipasti.

C’erano salumi crostini e formaggi, e devo dire che è stato gradito, ma il suo carattere più consistente rispetto a quello che ricordavo io, non avrebbe guastato nemmeno con le carni rosse, filetto di manzo o di maiale ad esempio.

Gli abbinamenti insomma li abbiamo già detti, ma parliamo ora del suo colore, un rosso rubino scuro, quasi impenetrabile con riflessi granati.

I profumi del Tramin Lagrein Südtirol – Alto Adige DOC 2013 lo fanno sembrare un vino giovane nonostante i 3 anni d’età, visto che la componente fruttata è alta, specialmente more e mirtillo, con uno strascico finale quasi speziato, ed alcune note di caffè.

In bocca è subito gradevole, rotondo nel gusto, abbastanza robusto, attacco morbido e fruttato finale più pungente, quasi acidulo con i frutti rossi che evolvono al contrario passando da maturi ad acerbi.

Confermo la sua distanza dal 2012, e pur rimanendo un Lagrein molto bevibile e leggero con una gradazione di 12,5 gradi, è più canonico, un rosso a tutti gli effetti.

Servitelo in un calice medio ampio ad una temperatura di 18 gradi, anche sul finire dell’articolo sul Tramin Lagrein Südtirol – Alto Adige DOC 2013 voglio raccomandare come sempre di non bere troppo se dovete guidare, oppure di non guidare troppo se dovete bere.

Insomma prendete un taxi o fatevi amico un astemio!

La scheda di sintesi: 

Regione -> Alto Adige.

Zona -> Ora , Egna e Termeno (BZ).

Uvaggio -> Lagrein 100%

Gradazione ->12,5% vol. ( Annata 2013 ).

Presunte Calorie -> 75 Kcal/100ml

Prezzo medio -> 10 euro 75cl.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !