Torre dei Vescovi Pinot Nero delle Venezie IGT

Torre dei Vescovi Pinot Nero delle Venezie IGT
Torre dei Vescovi Pinot Nero delle Venezie IGT

A chi piace il rosso col pesce viene incontro il Torre dei Vescovi Pinot Nero delle Venezie IGT , anche se tra i vari pinot nero da me provati , questo è uno dei più carichi.

Vediamolo assieme…

13 gradi ed un bel corpo sono il biglietto da visita del Torre dei Vescovi Pinot Nero delle Venezie IGT , annata 2012.

Ed allora come abbinarlo con il pesce? Beh con una paella Valenciana ad esempio dove assieme ai crostacei ed ai molluschi ci sono anche pollo e coniglio.

Per il resto gli abbinamenti sono più da carne , bianca o rossa , non troppo condita , oppure i primi piatti con sugo di carne o tartufo. A tal proposito , vi dirò che anche con una pizza ai 4 formaggi oppure una tartufata non starebbe male.

Ma com’è il Torre dei Vescovi Pinot Nero delle Venezie IGT ?

Ha un colore rosso rubino chiaro , brillante  , senza particolari riflessi.

Profuma di frutti rossi , c’è di tutto , anche la ciliegia ed infine quando il profumo si volatilizza rimane la viola in fiore.

Come anticipato in apertura dell’articolo sul Torre dei Vescovi Pinot Nero delle Venezie IGT 2012 , il corpo è discreto , l’acidità bassa ed il tenore alcolico si sente . Finale medio lungo , asciutto e fruttato con la solita ciliegia che sbuca nel retrogusto .

Gli abbinamenti li ho già detti , servitelo a 16 o 18 gradi secondo cosa volete mangiare , il calice deve essere medio e godetevelo senza esagerare perché è un vino che tende a fregare , nel senso che è facile berne troppo , ed anche all’acquisto visto il prezzo basso si potrebbe anche acquistarne un paio di bottiglie…

La scheda di sintesi: 

Regione -> Veneto.

Zona -> Vigneti collinari in varie zone.

Uvaggio -> Pinot Nero 100%

Gradazione -> 13% vol. (Annata 2012)

Prezzo medio -> 5 euro.

Presunte Calorie -> 75 Kcal/100ml

 

 

 

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !