Talisker Storm Single Malt Scotch Whisky

Talisker Storm Single Malt Scotch Whisky
Talisker Storm Single Malt Scotch Whisky

Mare impetuoso , gusto imperioso , questo potrebbe essere lo slogan per il Talisker Storm Single Malt Scotch Whisky , ed in effetti sulla bottiglia specificano che è “made by the sea” , ovvero fatto dal mare.

Vi vado a spiegare il perché e vi racconto anche com’è. Qui , nel solito posto cioè FoodWineBeer.it

Made by the sea , il Talisker Storm Single Malt Scotch Whisky arriva nel bicchiere con un carico di forza fuori dal comune.

E nel mare di forza ce n’è tanta.

Ma non è la forza che viene ceduta in questo scambio , bensì il salmastro.

Non che il Talisker normale sia piatto , anzi leggete qua , ma questo Talisker Storm è un Single Malt Scotch Whisky che esagera in tutte le direzioni.

Il colore non desta sospetti , è un pochino più scuro del solito , ed anche la gradazione trae in inganno perché rispetto al Talisker 10 anni perde 0,2 gradi attestandosi ad un valore di 45,8% vol.

Però già i profumi sono carichi , la torba è tanta , la spezie pure ed il pepe c’è. Lo iodio invece al contrario di quanto pensavo è basso , ed invece sbuca una punta di miele. Quindi la complessità diventa la chiave di lettura.

Nel sapore il Talisker Storm Single Malt Scotch Whisky invece rivela il salmastro , specie nel finale , mente all’inizio parte caldo e morbido. Al centro abbiamo spezie e malto , insomma c’è di tutto e di più.

Non è il solito whisky da cioccolata fondente , meglio quella al peperoncino , però sul sito ufficiale ci ricordano l’usanza che hanno in Scozia di pasteggiare col Whisky.

Ed in questo caso , allungato con acqua , si presta alla perfezione al salone selvatico affumicato , aria di casa sua…

La scheda di sintesi:

Zona di produzione -> Isola di Skye  (Scozia)

Recensione su -> Talisker Storm.

Gradazione -> 45,8% vol.

Prezzo -> 45 € circa.

Presunte Calorie -> 250 Kcal/100ml.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !