Spumante Metodo Classico Valle delle Lepri

Spumante Metodo Classico Valle delle Lepri
Spumante Metodo Classico Valle delle Lepri

Che all’azienda Valle delle Lepri di Coriano facessero ottimi vini è cosa risaputa , ma non mi aspettavo facessero anche uno spumante metodo classico extra brut di questo calibro , degno di paragone con ben altri prodotti più blasonati. Ve lo voglio raccontare come da mia abitudine , con parole semplici e spero con un pizzico di emozione.

Emozione che ho provato nel bere lo Spumante Metodo Classico Valle delle Lepri , un prodotto che non mi sarei mai aspettato.

Un vino spumante che affina 18 mesi sui lieviti , categorizzato VSQ (vino spumante di qualità) , extra brut , ovvero con un tenore zuccherino talmente basso da rasentare il dosaggio zero.

Ma ciò non significa sia troppo secco o privo di sapore , anzi all’esatto opposto le uve di Pagadebit lo rendono fortemente aromatico.

La prima cosa che colpisce però dello Spumante Metodo Classico VSQ Extra Brut Valle delle Lepri , oltre al tappo se non state attenti quando lo stappate , è il colore giallo paglierino carico , dorato ed intenso quasi come certi moscati , ma con un perlage a bolle grandi , abbondanti che formano la classica schiuma abbondante ed evanescente tipica di questi prodotti.

Profumo intenso di frutta , pera matura e mela gialla , che poi svanendo diventa mela verde ed infine sbuca l’erbaceo dello chardonnay. Assenti o quasi i profumi di lievito tipici dei metodo classico.

Ma la vera goduria è berlo , perché è ricco di sapore.

Come già detto le sue uve hanno una componente di gusto tale che seppur di tenore zuccherino basso , lo Spumante Metodo Classico Valle delle Lepri è abboccato , quasi fruttato a centro degustazione e solo sul finale rimane fresco grazie anche alle bollicine , ma è una freschezza asciutta , priva di ogni nota acidula.

Tanto di cappello per questo prodotto , che si abbina sia alle carni bianche che al pesce , ed in quest’ultimo da il meglio di se quando c’è tanto sapore come negli spaghetti allo scoglio , nella grigliata mista o anche nelle zuppette di pesce con i crostini di pane.

Servitelo a 10-12 gradi in un flute oppure in un calice medio per far meglio godere il naso , ha 12,5 gradi e li dimostra , forse sembra ne abbia anche qualcuno in più , ma solo al palato perché per la testa e per il fisico rimane leggero e ben tollerato.

Un ultima nota , si dice che lo Spumante Metodo Classico VSQ Extra Brut Valle delle Lepri sia stato portato ad una degustazione alla cieca in mezzo ad altri prodotti tra cui alcuni Champagne , ed abbia avuto la preferenza della giuria…non fatico a crederlo!

La scheda di sintesi : 

Regione -> Emilia Romagna.

Zona -> Coriano (RN).  

Uvaggio -> Metodo Classico con uve di Chardonnay e Pagadebit , almeno 18 mesi sui lieviti.  

Gradazione -> 12,5 % Vol. (Annata 2009 Sboccatura 2012)  

Prezzo medio -> 12 € circa , difficile da trovare , andate direttamente in azienda che è meglio!

Presunte Calorie -> 80 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !