Rosso Ca Pruccolo Azienda Agricola Podere Ca Pruccolo : a tavola !

Rosso Ca Pruccolo Azienda Agricola Podere Ca Pruccolo
Rosso Ca Pruccolo Azienda Agricola Podere Ca Pruccolo

Gran bella primizia fu il Sangiovese S40 dell’azienda agricola podere Ca Pruccolo , ed oggi ho l’onore di presentarvi il loro vino da tavola , il Rosso Ca Pruccolo . Ma attenzione non è definito “da tavola” nel senso riduttivo del temine , è chiamato così semplicemente perché è indicato a tutto pasto e perché ha un rapporto qualità prezzo imbattibile !

 

Rosso da tavola , così vengono chiamati i vini indicati a tutto pasto ed il Rosso Ca Pruccolo è proprio adatto ad abbinamenti a 360 gradi.

Ma non prendetelo sotto gamba , ha pur sempre 13,5 gradi ed è un rosso di tutto rispetto , un melange a maggioranza di Sangiovese con aggiunta di altre varietà complementari tipiche della zona.

Un vino giovane da consumare preferibilmente giovane , anche se la struttura c’è e qualche anno in cantina lo può fare.

Il colore del Rosso Ca Pruccolo è rosso , e grazie al cavolo direte voi , ma effettivamente è più rosso rubino che violaceo a differenza di altri vini simili.

Profuma inizialmente di frutti rossi e confettura , ma poi diventa vinoso e si sente un pochino di profumo di mosto.

L’ho assaggiato in compagnia e mi hanno detto che sembrava il vino che faceva mio nonno , penso che un complimento del genere sia gradito a tutti i produttori romagnoli.

In effetti è il tipico vino a metà tra il fresco ed il fruttato , anzi per la precisione all’inizio è fruttato e poi sul finale diventa fresco , ma con una acidità bassa e sempre controllata.

Questa caratteristica rende il Rosso Ca Pruccolo ideale a tutto pasto , perché dalla pastasciutta al ragù alla carne alla griglia come maiale o agnello non sfigura mai.

Da servire a 16 gradi in calici medi , non si offende anche nel bicchiere da tavola , anzi credo che sia utile usarlo per limitare le quantità perché i suoi gradi si fanno sentire.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Emilia Romagna

Zona -> Frazione di San Martino in Venti , Rimini (RN).

Uvaggio -> Melange di uvaggi a maggioranza Sangiovese con altre varietà complementari.

Gradazione -> 13,5% vol.

Prezzo medio -> Beh… chiedete al produttore !

Presunte Calorie -> 75 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !