Blanche de Silly , una birra un poco sciocchina …

Birra Blanche de Silly
Birra Blanche de Silly

L’ho già detto nel precedente articolo , che Silly in inglese significa sciocco , ed in effetti  questa birra è un pochino sciocchina. Come può essere affibbiato una aggettivo del genere ad una birra? Beh , sciocco significa in molti casi privo di sale e viene usato anche quando qualcosa è privo di gusto. Ecco appunto…

Attenzione, mettiamo subito in chiaro che a me la Blanche de Silly non mi è dispiaciuta affatto , e poi chi mi segue lo sà bene che se un prodotto non mi piace mi limito semplicemente a non descriverlo.

Però da una blanche mi aspettavo di più , e vista la bontà della pils prodotta dalla brasserie de Silly devo dire che un pochino sono rimasto deluso.

Anche perché il colore della Blanche de Silly è bellissimo , non è il solito giallo chiaro , ha un tono carico e la sua opalescenza e la sua schiuma bianca sono da manuale.

Però già dal profumo si sente che la delicatezza è eccessiva , frumento e luppoli ed un tocco di agrume appena.

Nel gusto il livello non cambia , è fresca ed ha una carbonatazione che solletica il palato gradevolmente , ma si sentono poco anzi non si sentono affatto le spezie e a parte un passaggio di agrume il resto è abbastanza piatto.

Queste sue caratteristiche rendono la blanche de silly una valida alternativa alle pils nei pomeriggi afosi , del resto la gradazione è la stessa e con 5 gradi siamo nel settore delle birre da bere allegramente.

Abbinamenti col cibo non sono però off limits , pesce pizza o verdure non sono fuori dalla sua portata , senza però esagerare col gusto altrimenti sembrerà di bere acqua.

La scheda di sintesi: 

Produzione -> Belgio , città di Silly.

Tipologia -> Belgian Wit Bier – birra di frumento.

Gradazione -> 5 % vol.

Temperatura di servizio -> 5°

Produttore -> Brasserie de Silly

Presunte Calorie -> 55 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !