Biere Artisanale St Denise La Blanche , santa birra ?

Biere Artisanale St Denise La Blanche
Biere Artisanale St Denise La Blanche

Finita la manutenzione al sito è ora di tornare a scrivere , e lo faccio con gioia perché vi parlo della birra St Denise la Blanche , una birra di frumento fortemente speziata che ho avuto il piacere di bere ieri. Fa parte del filone delle birre belghe fatte appositamente per l’import , ma devo dire che il risultato è gradevole !

 

Molte birre di frumento sono piatte , al contrario la Biere Artisanale St Denise la Blanche è un esplosione di sapori tanto che vista l’immagine sull’etichetta mi è proprio venuto spontaneo chiamarla santa birra.

E per onorarla a pieno l’abbinamento è stato ardito , spaghetti al tonno e fritto misto di pesce.

Devo dire che si è comportata bene , anche se in alcuni casi copriva un pochino il gusto del cibo.

Molti diranno , basta girarci attorno e dimmi com’è?

Avete ragione , la Biere Artisanale St Denise La Blanche ha un colore pieno , un giallo paglierino torbido con un cappello di schiuma bianchissima , voluminosa e persistente anche se non brilla per compattezza.

Nulla di che , invece i profumi sono abbastanza carichi si sente forte il lievito ed alcune spezie (cumino) , un pochino di frutta ed un finale fresco con un tocco d’agrume.

Stuzzica il palato , anche se non brilla come corposità ed in effetti la consistenza acquosa è la parte deludente , ma quel giusto mix di spezie , aromi e citricità crea un gusto piacevole.

Si sentono gli agrumi , quasi chinotto , una nota speziata intensa e poi via verso il finale che però risulta un pochino troppo evanescente.

Quindi ? Diciamo che è un pochino sbilanciata ma ha dei buoni spunti , servitela non troppo fredda per gustarla al meglio in un bicchiere a tumbler e se non volete osare come me abbinatela ad una pizza che è più facile da gestire , meglio ad esempio una quattro formaggi.

 

La scheda di sintesi: 

Produzione -> Belgio.

Tipologia -> Birra di frumento (Blanche)

Gradazione -> 5,1 % vol

Temperatura di servizio -> 6-8°

Produttore -> Brouwerij Sterkens

Importatore -> Eurosaga

Presunte Calorie -> 60 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !