S40 Sangiovese Rubicone IGP 2011 Podere Cà Pruccolo , atto primo !

S40 Sangiovese Rubicone IGP 2011 Podere Cà Pruccolo
S40 Sangiovese Rubicone IGP 2011 Podere Cà Pruccolo

Per essere un blogger indipendente che gestisce il tutto in maniera hobbystica mi sto togliendo delle belle soddisfazioni , e se ad inizio anno gongolavo dopo una primizia assoluta su una prima vendemmia , non è passato nemmeno un anno che vi presento in assoluta anteprima il Sangiovese Rubicone IGP 2011 S40 del Podere Cà Pruccolo , che non è una prima vendemmia perché questo vino viene prodotto da alcuni anni , ma per la prima volta viene imbottigliato ed etichettato.


Ne ho davvero di che andare fiero , non so quanti altri blogger che parlano di vino possono vantare di aver ospitato in un solo anno due novità a livello nazionale , quindi senza indugi oggi vi vado a descrivere questo S40 Sangiovese Rubicone IGP 2011 del Podere Ca’ Pruccolo.

Partiamo con le caratteristiche di base , ovvero è un Sangiovese al 100% , è giovane e viene affinato 10-11 mesi in acciaio. E’ prodotto da uve coltivate sui colli Riminesi , non lontano da una altra azienda vinicola di cui ho avuto modo di apprezzare i prodotti , si vede che la terra e l’aria di quelle zone sono proprio buone !

Sviluppa ben 13,5 gradi (anche se mi hanno detto che dalle analisi arriva a quasi 14 , per l’esattezza 13,98) , e questo può spaventare ma basta assaggiarlo e passa la paura. Ma andiamo con ordine e vediamo come si presenta la bottiglia :

S40 Sangiovese Rubicone IGP 2011 Podere Ca' Pruccolo
S40 Sangiovese Rubicone IGP 2011 Podere Ca’ Pruccolo

 

Da queste etichette emergono tutti i dettagli di questo Sangiovese Rubicone IGP S40 prodotto dal Podere Ca’ Pruccolo, tranne il numero di bottiglie prodotte , ovvero solo 300 !

Come dico sempre in questi casi , con una produzione così limitata , bisognerebbe tenerlo da collezione , ma il mio mestiere è quello di assaggiare e quindi ecco a voi le caratteristiche di questo vino.

Il suo colore è particolare per essere così giovane , un rosso rubino chiaro e limpido con riflessi granati e con qualche traccia di violetto solo negli archetti. Per capirci meglio:

Sangiovese Rubicone IGP S40 Podere Ca Pruccolo

Nel profumo ci sono i frutti rossi , e fin qui nolla di strano anche se invece delle solite more mature si sentono più frutti acerbi come ribes e lamponi , uniti a dei vapori di alcool che fanno ritornare un certo timore.

Ma in bocca il Sangiovese Rubicone IGP S40 è tutto fuorché aggressivo , inizialmente caldo e morbido regala sul finale note di freschezza date da una piacevole nota acidula che ci accompagna verso il finale vinoso ed abbastanza lungo.

Un vino polivalente , che se servito freddo potrebbe anche abbinarsi ad alcuni tipi di pesce, ma che servito alla sua giusta temperatura cioè 18 gradi , in un calice medio-ampio , si abbina a salumi saporiti , primi piatti con sughi di carne anche di cacciagione ed una bella grigliata mista dove non è da trascurare anche la sua capacità pulente, un bel sorso di S40 ed il palato viene liberato dai grassi delle braciole o delle salsicce !

La scheda di sintesi: 

Regione -> Emilia Romagna

Zona -> Frazione di San Martino in Venti , Rimini (RN).

Uvaggio -> 1oo% Sangiovese.

Gradazione -> 13,5% (Annata 2011)

Prezzo medio -> Non saprei chiedete al produttore !

Presunte Calorie -> 80 kcal/100ml

P.S. oggi 1/12 ho assaggiato anche il suo cabernet , ed anche se lo vende sfuso o in bottiglia non etichettata ve lo consiglio vivamente !

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

3 Risposte a “S40 Sangiovese Rubicone IGP 2011 Podere Cà Pruccolo , atto primo !”

I commenti sono chiusi.