Le proprietà benefiche degli agrumi , arance e limoni son salutari e son buoni !

Proprieta benefiche agrumiVi devo chiedere scusa, ma ultimamente non ho avuto molto tempo e così ho rimandato il consueto appuntamento con l’ articolo sulla salute, questa sera però ci metto la pezza ed ecco a voi l’articolo sulle proprietà benefiche degli agrumi perché come già detto nel titolo arance e limoni son belli salutari e buoni !

Premessa, a me gli agrumi piacciono proprio tanto e non sono l’unico, e sono sicuro che questo fatto è d’aiuto per stimolarne il consumo , ma è giusto sapere che le proprietà benefiche degli agrumi superano di gran lunga la loro bontà.

Vediamoli uno per uno questi agrumi, per lo meno i più famosi dei quali vado ora ad elencare una serie di proprietà benefiche raccolte in una ricerca fatta qua e la per la rete.

Limone

Iniziamo dal diffusissimo limone, profumato e colorato ha un sapore aspro se consumato al naturale, ma è ottimo se usato come ingrediente alla base di tanti preparati (sorbetto , limoncello etc..) o come condimento.

Il limone è ricco di vitamine ( A – B – C e PP) , contiene sostanze antiossidanti come i flavonoidi che contribuiscono a mantenere giovani le cellule , ed ultimamente si sta studiando una nuova serie di sostanze chiamate limonoidi che avrebbero addirittura proprietà antitumorali utili alla prevenzione.

Sono note le sue caratteristiche di coadiuvante alla digestione, se avete mangiato pesante provate il limone a fette assieme ad una tonica oppure una bella limonata vecchio stile , o anche il succo di limone spremuto nell’acqua frizzante. 

Inoltre il limone disinfetta, all’esterno spalmato sulle ferite brucia ma è un ottimo battericida, ed all’interno se bevuto il suo succo è altamente depurativo , antireumatico ed anti-sclerotico.

In cosmesi, è utilizzato come base per molti detergenti che combattono la pelle grassa, o negli shampoo (ma meglio un impacco) per rendere più luminosi i capelli.

Arancia 

Tagliamo subito la testa al toro, per me esiste solo l’arancia italiana, ed in particolare adoro le arance di Sicilia , disponibili in molte varietà, tutte di gran lunga superiori alle concorrenti estere.

Ma questo agrume oltre ad essere prelibato è pieno di proprietà benefiche , che non si limitano solo alla vitamina C, dove ad esempio viene superata come quantitativo anche da kiwi e fragole.

Una delle sua caratteristiche peculiari riguarda la capacità di rendere assimilabile il calcio, aiutando a prevenire l’osteoporosi, ma se poi ci aggiungiamo che aiuta anche il fissaggio del fosforo e l’assorbimento del ferro, anche cervello e muscoli ne traggono beneficio.

Un muscolo in particolare, ovvero il cuore , potrà giovarsi anche della capacità di ridurre il colesterolo mentre gli occhi grazie ai caroteni ci vedranno più chiaro.

In cosmesi , visto che alla bellezza ci teniamo 😉 sono lenitive in caso di gengiviti e la loro polpa usata come maschera nutre la pelle ed allontana il rischio di rughe.

Clementine e Mandarini

Una grande famiglia quella dei mandarini, nelle cui progenie vengono annoverate anche le Clementine sebbene siano una specie ottenuta per incrocio con le arance rosse.

Le Clementine comunque hanno una elevata capacità depurativa, tanto che i reni ne traggono giovamento.

In genere i Mandarini invece hanno come difetto solo quello di contenere molti zuccheri , ma in compenso sono poveri di sodio e ricchi di calcio, acido folico e magnesio , utili alla salute di tutto il corpo ed in particolare dell’intestino.

Problemi di insonnia da stress? I mandarini contengono bromo e svolgono una azione rilassante e sedativa utile a conciliare il sonno .

Come nota frivola, la loro buccia è molto profumata tanto che viene utilizzato coma base per oli essenziali e profumi. 

Pompelmo

Concludiamo con il più grande degli agrumi presi in esame (anche se certe arance di Ribera sono grandi uguali), ovvero il pompelmo e vediamo quali sono le sue proprietà benefiche.

Ma prima un cenno storico, il pompelmo è uno dei più antichi incroci tra agrumi, risalente a secoli or sono ed è un mix tra l’Arancia ed il Pomelo, un gigantesco agrume poco diffuso ma ancor oggi esistente i cui frutti possono pesare fino a 10Kg.

Questo antenato ha lasciato al pompelmo la stazza ed il colore, oltre a fibre, potassio magnesio e vitamine del gruppo A,B,C.

Prezioso alleato in caso di dieta, riduce l’assorbimento dei cibi e favorisce il senso di sazietà, oltre ad essere anch’esso depurativo e utile per lenire affezioni interne come la gotta, infiammazioni renali ed anche aiutare il fegato contro l’epatite C.

Se invece non siete a dieta, ma pratica sport allora provate il pompelmo rosa che oltre alla sopracitate caratteristiche è anche ricco di fruttosio che dona energia in breve tempo.

Abbiamo sempre parlato di buccia e polpa, me nel caso del pompelmo sono i suoi semi ad avere particolari proprietà benefiche, sembra infatti che il loro estratto sia un antibiotico naturale potente e non dannoso per l’organismo…vi ricorda qualcosa?

Bene , finisce qui questa carrellata sulle proprietà benefiche degli agrumi , il cui unico difetto è quello di essere frutta di stagione. Anche se al giorno d’oggi si trovano quasi sempre grazie ai miracoli dell’import-export.

 

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

7 Risposte a “Le proprietà benefiche degli agrumi , arance e limoni son salutari e son buoni !”

I commenti sono chiusi.