Collio Cabernet Franc 2009 Azienda Agricola Ferruccio Sgubin , bei ricordi !

Collio Cabernet Franc 2009 Azienda Agricola Ferruccio Sgubin
Collio Cabernet Franc 2009 Azienda Agricola Ferruccio Sgubin

Troppo tempo è passato da quando ho bevuto il Cabernet Franc 2009 dell’Azienda Agricola Ferruccio Sgubin , e devo dire che di solito quando non riesco a scrivere l’articolo entro pochi giorni dalla degustazione lascio perdere perché la memoria inganna. Ma in questo caso non ho potuto desistere, i ricordi sono ancora intensi e ritengo giusto condividerli con voi. D’altronde sono un appassionato e non un tecnico, il mio scopo è trasmettere emozioni, per le caratteristiche… ci sono le schede!



Ho una discreta memoria, anche se ultimamente mi faccio aiutare dalle tecnologie moderne perché le cose da ricordare sono tante , ma di un vino come il Collio Cabernet Franc 2009 Azienda Agricola Ferruccio Sgubin cosa serve ricordare ?

Una bella domanda, in genere di un vino bisogna ricordare colore, olfatto o gusto, tutti qui potremmo dire, ma se l’olfatto di per se fosse così complesso e vario che me ne fossi dimenticato una parte? Possibile, ma la componente principale è indimenticabile.

Andiamo in ordine, e diciamo che il suo bel rosso rubino vivo contornato da riflessi violacei ce l’ho ben impresso negli occhi.

Ma ancor di più il suo profumo prevalente, mi sembra ancora di averlo nel naso: un tocco di peperone rosso assieme ad altri aromi vegetali, con note lignee secondarie derivate dal contatto con il legno di Rovere.

Al palato il Cabernet Franc di Ferruccio Sgubin è armonico ed intenso , ben bilanciato e mai pungente come il suo profumo può far credere , o come in effetti lo sono altri Cabernet Franc.

E questa sua armonia è un pregio se invece di berlo da solo lo portate a tavola, dove nel suo calice ampio alla temperatura di 18° accompagna fine cacciagione come a esempio il cinghiale , ma anche carni rosse alla brace oppure selvaggina … anche se in quest’ultimo caso l’usignolo che ha sull’etichetta non ne sarà felice 😉

Per concludere devo dire che questi non sono gli unici ricordi che ho legati al Collio Cabernet Franc 2009 Azienda Agricola Ferruccio Sgubin , perché mi ricorda anche una magnifica serata di degustazioni in un posto meraviglioso dove il telefonino non ha segnale… ed ogni tanto è giusto così.

La scheda in sintesi: 

Regione -> Friuli (Gorizia).

Zona -> Mernico , Dolegna del Collio.

Uvaggio -> Cabernet Franc 100%

Gradazione -> 13 % vol.(?) (Annata 2009).

Prezzo medio ->   15 euro (Qui)

Presunte Calorie -> 80 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !