Mandrarossa Costadune Nero d’Avola Sicilia IGT 2010 , giovane e forte !

Mandrarossa Costadune Nero d'Avola Sicilia IGT 2010
Mandrarossa Costadune Nero d’Avola Sicilia IGT 2010

Mandrarossa, ai più informati il nome dice tutto, un brand di punta delle cantine Settesoli che della qualità fanno la loro prima arma, e se pensate anche al costo normalmente contenuto dei suoi prodotti di sicuro vale la pena di provare questo Mandrarossa Costadune Nero d’Avola Siclia IGT annata 2010, giovane ma già bello tosto.

 

Forte, una definizione vaga , può significare tante cose ma nel Mandrarossa Costadune Nero d’Avola Siclia IGT annata 2010 fa riferimento al suo vigore e corpo. Facciamo però un passo alla volta.

Incominciamo col dire che è stato un graditissimo e gentilissimo omaggio da parte di un Siciliano DOC , che a Ribera produce arance della miglior qualità (ricordate l’articolo sugli agrumi ?) , arance che io mi gustavo e mi gusto tuttora grazie ad una conoscenza in comune.

Quelle si che sono arance vere, no quelle d’importazione dalla Spagna, ma siam qui a parlare di vino ed allora rientriamo nei binari.

Oggi dopo alcuni giorni passati a bere acqua, il caldo ha dato una piccola tregua e ne ho subito approfittato per stappare un buon rosso.

Ero troppo curioso di provare il Mandrarossa Costadune Nero d’Avola Siclia IGT ed avendo a disposizione un 2010 l’ho aperto per accompagnare un pranzo a base di tagliatelle al ragù ed agnello.

Due pietanze saporite, ed anche leggermente grasse che richiedono un vino gagliardo e direi che in questo caso i suoi 13,5 gradi sono il giusto biglietto da visita.

Nero d’Avola e scuro di colore , rosso rubino cupo con una tendenza a schiarire nei bordi.

Profumo tipico di frutti rossi maturi ed un gusto morbido completano il quadro di questo vino che nella sua semplicità rimane coerente fino al retrogusto dove ritroviamo gli stessi elementi già notati all’olfatto.

Mandrarossa Costadune Nero d’Avola Siclia IGT accompagna quindi bene l’agnello ed i primi al ragù , ma anche una bella grigliata di carne o qualche arrosto sono sempre un valido abbinamento, servito a 18° in un calice medio.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Sicilia

Zona -> Menfi (AG).

Uvaggio -> Nero D’Avola al 100%

Gradazione -> 13,5 % vol.

Presunte Calorie -> 80 Kcal/100ml

Prezzo medio -> 6 euro.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !