Le proprietà benefiche di aglio e cipolla : puzzano ma fanno bene !

Le proprietà benefiche di Aglio e Cipolla
Le proprietà benefiche di Aglio e Cipolla

Molti di voi già storceranno il naso , pensando all’alito cattivo e alle ascelle atomiche che questi due alimenti regalano a chi li consuma , ma le proprietà benefiche di Aglio e Cipolla sono talmente tante che il gioco vale la candela.

Avventuriamoci quindi alla scoperta delle caratteristiche di questi due alimenti, che tratterò in maniera separata per maggiore chiarezza, ricordandovi che non sono un medico e che le informazioni che riporto sono il frutto di una ricerca su Internet e vanno prese con il beneficio del dubbio.

Aglio (Allium sativum).

Più che Allium sativum io lo avrei chiamato Fiatellum tremens 😉 , ma personalmente lo adoro nei suoi usi tipici in cucina, anche quando è l’ingrediente padrone come negli spaghetti aglio olio e peperoncino o nei pici all’aglione.

Superate anche voi la paura iniziale e consumate aglio a tavola , fidatevi , starete meglio. Tanto per iniziare , contiene l’allicina che è una sostanza antiaggregante per le piastrine, utile a mantenere il sangue fluido ed evitare fenomeni trombosi.

Se non avete questo problema, penso che come tutti gli esseri umani abbiate affrontato raffreddori e influenze, ed in questi casi l’aglio è un potente antibatterico, con la forza simile a quella di alcuni antibiotici. E se non bastasse combatte anche i funghi che attaccano la cute.

Avete il colesterolo alto ? Lui lo abbassa , specialmente se assunto sotto forma di estratto secco, e la sua azione benefica per il sistema circolatorio non si ferma qui, regola la pressione arteriosa, abbassandola grazie all’effetto vaso-dilatatorio sui piccoli vasi sanguigni , e regola il ritmo cardiaco.

 Non vi basta ? Agendo sui livelli di serotonina aiuta a rilassare il cervello, azione rinforzata da fosforo e zolfo che combinati fanno da sedativi… e non dimenticate che allontana i vampiri :-).

Cipolla (Allium cepa).

Notate che anche qui troviamo la parola Allium , a prova che aglio e cipolla sono parenti. La cipolla è la sorella maggiore come dimensione, ed ha anche mille varietà (tra cui quella di tropea che trovo favolosa nella preparazione dell’astice alla catalana) , ma le caratteristiche seppur simili hanno alcune importanti diversità.

Permane la caratteristica antibatterica , ed anche quella anticolesterolo , ma ha differenza del suo fratellino ha anche un valore nutrizionale considerevole con oligoelementi quali zolfo, ferro, potassio, magnesio, fluoro, calcio, manganese e fosforo, inoltre apporta molta vitamina C e ne contiene diverse altre come la A, alcune varietà di B ed E.

A differenza dell’Aglio che è pesante da digerire, la Cipolla è diuretica e stimolante dell’apparato digerente, svolge anche un’azione regolatrice dell’intestino e difensiva dello stomaco del quale ne combatte i batteri dannosi. Notate bene che se soffrite di sindrome da colo irritabile aglio e cipolla sono sconsigliati.

Aggiungiamo a quanto detto sopra, la forte azione antiossidante utile contro l’invecchiamento ma anche per la protezione delle cellule in ottica antitumorale.

Soffrite d’asma? Spero di no per voi , ma se così fosse la Cipolla grazie alle sue componenti sulfuree è in grado di alleviare le vostre sofferenze inibendo la reazione allergica che scatena l’asma.

Di solito, mi limito alle proprietà benefiche che il cibo fornisce per ingestione, ma con la cipolla abbiamo anche delle proprietà medico-cosmetiche non trascurabili come ad esempio la capacità di contrastare le punture da insetto strofinando cipolla fresca su di essa, o la sua azione rivitalizzante sul bulbo pilifero dei capelli, applicandola in testa in forma di decotto.

Un’ultima raccomandazione : non applicatevi il decotto in testa prima di un appuntamento galante , potrebbe essere imbarazzante !

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

9 Risposte a “Le proprietà benefiche di aglio e cipolla : puzzano ma fanno bene !”

I commenti sono chiusi.