Le proprietà dimagranti di frutta e verdura , per voi … ma anche per me!

Prova Costume ?
Prova Costume ?

Sono in ritardo lo ammetto , un articolo sulle proprietà dimagranti di Frutta e verdura lo avrei dovuto scrivere mesi fa, in occasione dei preparativi per la prova costume (se però lo leggete tra 8 mesi il periodo è quello giusto 😉 ) , ma gli impegni sono tanti ed eccomi qui a scrivere solo ora dei nostri amici vegetali , alleati nella dieta ma anche utili a rinfrescarci ed idratarci nelle calde giornate estive. Ed allora ecco per voi alcune schede sulle proprietà dimagranti  delle verdure e di seguito della frutta , su www.FoodWineBeer.it

 

 

Verdure dalle proprietà dimagranti : 

Carciofi
I Carciofi

Vi ricordate i carciofi , nemici giurati del vino ? Ebbene hanno anche tanti lati positivi perché oltre ad essere innegabilmente buoni contengono un sacco di minerali come calcio e magnesio ed anche acido folico e beta-carotene utili alla salute degli organi interni come fegati e cuore e per quest’ultimo il carciofo viene in aiuto anche grazie alla proprietà di abbassare il colesterolo. Ma parlando di dimagrimento i carciofi hanno delle proprietà depurative elevate, combattono la ritenzione idrica alla base di inestetismi come la cellulite ed aiutano anche a sgonfiare il ventre.

I Cetrioli
I Cetrioli

Ed eccolo qua, uno dei protagonisti dei miei primi articoli sulla salute , il nostro caro cetriolo. Abbiamo già detto che contiene provitamina A, le vitamine del complesso B, la vitamina C ed è ricco di potassio, ferro, calcio, iodio e manganese. Ma dal punto di vista dimagrante e depurativo il cetriolo contiene il 96.7 % di acqua ed è ricco di fibre aiutando i reni ad eliminare i liquidi e le tossine, favorisce l’attività di fegato e pancreas ed anche il transito intestinale. Anche se a basso contenuto calorico ed indicato nelle diete dimagranti ad alcuni può rimanere difficilmente digeribile quindi consumatelo secondo i vostri gusti, certo che il fatto che dia senso di sazietà è positivo perché limita le abbuffate. 

Aglio Cipolla e Peperoncino
Aglio Cipolla e Peperoncino

Potreste pensare che sono monotono , ma anche in questo caso incontriamo nuovamente Aglio e Cipolla ed il caro peperoncino . Nella loro veste salutare li abbiamo già visti ed ora vediamoli dal punto di vista dimagrante . Aglio e Cipolla hanno due effetti complementari e quindi se consumati assieme producono un beneficio massimo perché l’aglio è un attivatore di metabolismo e aiuta quindi a bruciare i grassi, tenendo allo stesso tempo sotto controllo la glicemia , mentre la cipolla con i suoi fito-estrogeni aiuta a stimolare la diuresi ed eliminare il ristagno di liquidi , tenendo sotto controllo anche i livelli di zuccheri nel sangue. Il peperoncino invece ha un effetto termico che assieme all’aumento del metabolismo basale può creare un’azione aggressiva contro i depositi di grasso aiutando a scioglierli. Scusate se è poco…

Insalata e Broccoli
Insalata e Broccoli

La strana coppia (mica tanto) di vegetali dalle proprietà dimagranti che vi presento per ultima sono i broccoli e l’insalata. Si possono consumare assieme o da soli ricordando che i broccoli vanno cotti il meno possibile per preservarne le caratteristiche . L’insalata si sa che è povera di calorie e ricca di fibre aiutando il transito intestinale e favorendo il senso di sazietà, dando anche un discreto apporto di sali minerali. I Broccoli invece hanno un elevato apporto di calcio e vitamine C e D , sono anche loro ricchi di fibre e favoriscono il senso di sazietà come l’insalata quindi consumati assieme saziano, nutrono e non apportano calorie. Più di così…;-)

Frutti dalle proprietà dimagranti :

Agrumi
Agrumi

Passiamo ora alla frutta, incominciando dai nostri amici agrumi che già in altre occasioni hanno avuto modo di essere apprezzati per le loro proprietà dimagranti. Il limone ad esempio depurativo , rinfrescante e disinfettante , aiuta la digestione e favorisce quindi la corretta assimilazione delle calorie. Il pompelmo poi è famoso per le sue proprietà dimagranti, abbassa i livelli di insulina e riduce l’assorbimento di grassi oltre a favorire il senso di sazietà. Veniamo ora all’arancio amaro, originario dell’india ma coltivato anche nel sud Italia, oltre ad essere ingrediente di base per un’aranciata dissetante , questo agrume contiene una certa quantità di sinefrina ( che aumenta se il frutto viene essiccato), sostanza che riduce l’assorbimento di grassi ed allo stesso tempo ha un effetto termogenico.

Ananas e Fragole

Che bei colori hanno Ananas e Fragole , protagonisti di una macedonia gustosa e ricca di proprietà dimagranti , purché non abbondiate con gli zuccheri 😉 . L’Ananas come molti sanno è un frutto ricco di acqua e contiene un enzima chiamato Bromelina che è in grado di facilitare la digestione delle proteine animali. Dalle Fragole invece si ottengono molte vitamine , ma essendo povera di zuccheri e ricca di sali minerali ha notevoli proprietà diuretiche e depurative utili a combattere la solita ritenzione idrica e quindi la cellulite.

Papaya e Kiwi

Papaya e Kiwi chiudono la carrellata della frutta dimagrante , e la chiudono in bellezza. Non solo perché sono colorati e profumati , ma anche perché se molti conoscono il Kiwi e le sue fibre che aiutano notevolmente il transito intestinale , in pochi sanno che la Papaya seppur molto dolce contiene la Papaina , un enzima dalle notevoli proprietà dimagranti. Esso infatti ha delle proprietà scogli grasso ed anche la capacità di trasformare le proteine in peptidi rendendo altamente digeribile anche il cibo più pesante. Ma la Papaya ha anche proprietà antinfiammatorie e drenanti, quinti la potreste aggiungere alle fragole ed all’ananas per ottenere un super frullato anti-cellulite d’urto ! 

Concludendo abbuffatevi pure , ma non fate mai a meno di verdura come contorno e frutta sia a fine pasto che come uno spuntino dietetico ma gustoso!

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

Una risposta a “Le proprietà dimagranti di frutta e verdura , per voi … ma anche per me!”

I commenti sono chiusi.