Alimenti che abbassano il colesterolo , per fortuna esistono!

Alimenti che abbassano il colesterolo
Alimenti che abbassano il colesterolo

Ecco per voi una carrellata di alimenti che abbassano il colesterolo , cibi buoni e sani che fanno bene alle nostre arterie , e per fortuna questa volta è un articolo che non  mi tocca di persona!

Allora perché parlo di alimenti che abbassano il colesterolo se non è un argomento che mi tocca di persona?

Beh , innanzitutto ci tengo a voi lettori di FoodWineBeer.it e poi probabilmente non ce l’ho perché consumo molti dei cibi contenuti in questo articolo. Inoltre una ricerca sul tema non fa mai male ed allora partiamo !

Partiamo dal pesce ricco di Omega 3 elemento notoriamente nemico del colesterolo cattivo. Consumate salmone fresco in prima fila , o anche sgombro e branzino ma attenzione, se siete ipertesi questi pesci sono ricchi di sale e non vanno bene (leggete qua), ed allora ecco una nostra vecchia amica, la Trota di cui ho già parlato , essendo pesce d’acqua dolce risolve il problema.

Non vi piace il pesce ? Peccato, ma non disperate l’Omega 3 è contenuto anche nell’olio di semi di lino.

Un altro modo di abbassare il colesterolo attraverso l’alimentazione è quello di consumare i cibi ricchi di fibre come le verdure.

Da questo punto di vista si apre un mondo perché non solo le fibre riducono l’assorbimento dei grassi e quindi hanno una azione preventiva come ad esempio i fagioli , che rallentano l’assorbimento dei grassi permettendo al corpo di smaltirli più facilmente.

Ma ci sono quelli attivi , come aglio e cipolla : il primo abbassa i livelli di colesterolo ed aiuta le arterie a liberarsi dalle placche già formate perché aumenta l’elasticità delle pareti. Ricordate che le arterie piene di colesterolo si induriscono e poi sono guai. E la cipolla ? Beh lei mangiata cruda aumenta i livelli di colesterolo HDL , quello buono e quindi nemico dell’LDL.

Un elenco di cibi contro il colesterolo può essere lungo ed anche nella mia ricerca mi sono imbattuto in molti alimenti, ma vi voglio citare di nuovo l’olio d’oliva , ricco di omega 9 , un altro elemento che abbatte il colesterolo LDL , occhio però alle calorie e a non abbondare. Un paio di cucchiaini sono sufficienti.

Altri alimenti calorici che però abbassano il colesterolo sono le frutte secche , come le noci , i pistacchi le mandorle e ad anche i semi di zucca  , non salati , ricordate ?

Udite udite , tra gli alimenti che abbassano il colesterolo c’è anche una bevanda a me molto cara, il vino rosso ! Un bicchiere al giorno come da proverbio , grazie al resveratolo aiuta a contenere i livelli di colesterolo rallentandone il processo degenerativo.

Tutto qui? No, tra gli alimenti che abbassano il colesterolo abbiamo poi gli spinaci , le arance ed il mitico peperoncino con la sua capsaicina. 

A vedere questa carrellata sembrerebbe che tutto il cibo abbassi il colesterolo , allora quali sono gli alimenti che lo alzano ?

Ovvimente quelli ricchi di grasso , come il lardo o i grassi animali in genere , non solo nella carne ma anche nei latticini. Formaggi e burro ad esempio (non la margarina che essendo vegetale ha l’effetto contrario) ed anche il latte intero.

Se non volete rinunciare ai latticini consumate quelli magri come lo yogurt magro ed il latte scremato , oppure gli yogurt da bere addizionati di steroli vegetali , così risolvete il problema all’origine !

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

2 Risposte a “Alimenti che abbassano il colesterolo , per fortuna esistono!”

  1. […] Aglio –> Ecco ci qua , con il nostro amico aglio , da assumere giornalmente se possibile , ed ovviamente meglio crudo , il nostro amico aiuta ad abbassare la pressione anche in dosi basse , di 900 mg al giorno. Se consideriamo che il peso di uno spicchio d’aglio è circa 2 grammi , allora basta mezzo spicchio al giorno. (E fa bene anche al colesterolo) […]

I commenti sono chiusi.