Kettmeir Metodo Classico Brut Rosé Athesis Alto Adige DOC

Kettmeir Metodo Classico Brut Rosé Athesis Alto Adige DOC
Kettmeir Metodo Classico Brut Rosé Athesis Alto Adige DOC

Che spettacolo questo Kettmeir Metodo Classico Brut Rosé Athesis Alto Adige DOC , ha un colore che riempie gli occhi ed un profumo che riempie la bocca.

Un unico difetto , ma non è colpa sua. Ve lo racconto subito.

Partiamo proprio con il difetto del Kettmeir Metodo Classico Brut Rosé Athesis Alto Adige DOC , partiamo col botto , anzi senza il botto.

Me lo hanno servito al calice e secondo me la bottiglia era aperta da alcuni giorni.

Ma non è colpa sua.

Veniamo ora ai pregi.

Il colore del Kettmeir Metodo Classico Brut Rosé Athesis Alto Adige DOC è quello che si vede nella fotografia in alto , un rosa carico di riflessi color pesca , con qualche filo di arancio , tanto che a prima vista assomiglia ad uno di quegli aperitivi analcolici di cui non faccio nome .

Ma già dal profumo si capisce che siamo su un altro pianeta , si sentono i lamponi e le fragoline di bosco , ci sento pure un tocco di frutto della passione e poco lievito . Secondo me se fosse stato stappato da poco quest’ultima componente sarebbe stata più evidente.

Comunque è Pinot Nero 100% vinificato in rosa , e resta 18 mesi sui lieviti , insomma la base c’è.

E si sente nel gusto , il Kettmeir Metodo Classico Brut Rosé Athesis Alto Adige DOC è intenso , pieno , riprende un pochino le sensazioni olfattive ma più tenue. Secco al punto giusto poche bolle dovute a quanto detto all’apertura dell’articolo , di suo sicuramente ne ha di più.

Interessante prodotto a 360° dall’aperitivo al pasto completo , a base di pesce.

L’ho provato con un piatto molto carico di sapore , un insalata di gamberi con una salsa agrodolce molto speziata e lui ci stava a meraviglia. Non credo stia male anche con le carni bianche , ma forse è quasi uno spreco , secondo me con un antipasto freddo ed un primino allo scoglio…

Servitelo a 10-12 gradi in un calice medio , ha 12,5 gradi ma rimane leggero tanto che un calice non l’ho nemmeno sentito ed il secondo…è d’obbligo.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Alto Adige.

Zona -> Caldaro (Bolzano).

Uvaggio -> Pinot Nero 100%.

Gradazione -> 12,5% 

Prezzo -> 15 Euro per 75cl. Ottimo direi.

Presunte Calorie -> 75 kcal/100ml

 

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !