Fratelli Berlucchi Franciacorta Brut Satèn Millesimato 2006 DOCG , inarrestabile …

Fratelli Berlucchi Franciacorta Brut Satèn Millesimato 2006 DOCG
Fratelli Berlucchi Franciacorta Brut Satèn Millesimato 2006 DOCG

Ho più volte sentito dire  a mo di proverbio , di Berlucchi ce n’è uno e tutti gli altri son nessuno , ma non è vero perchè a parte il fatto che anche gli altri se la cavano bene , anche di Berlucchi ce n’è più di uno e mi riferisco ai produttori , da un lato la Berlucchi fondata da Guido Berlucchi e dall’altro l’Azienda Agricola Fratelli Berlucchi in Franciacorta , produttori del Fratelli Berlucchi Franciacorta Brut Satèn Millesimato 2006 DOCG che ho bevuto ieri sera.

Preciso subito che l’appellativo ” Inarrestabile ” è riferito a me e non al Fratelli Berlucchi Franciacorta Brut Satèn Millesimato 2006 DOCG , anche se in un certo senso ci assomigliamo.

Si nota da subito una differenza tra noi due , io sono più trasandato nell’aspetto rispetto alla bella bottiglia con cui si presenta questo vino , ma del resto ho sempre preferito essere piuttosto che apparire.

Invece il Fratelli Berlucchi Franciacorta Brut Satèn Millesimato 2006 DOCG preferisce essere ed apparire in contemporanea.

Non solo nella bottiglia , anche nel bicchiere sfoggia un colore giallo con riflessi verdognoli molto elegante contornati da una spuma appena accennata e da un perlage talmente sottile che a prima vista sembra quasi un vino fermo.

Portandolo al naso il suo profumo fortemente influenzato dal 70% di Chardonnay non prende una direzione ben definita variando tra l’erbaceo lo speziato ed una leggera nota fruttata.

In bocca ci ricorda la sua natura di vino con le bollicine , pungendo delicatamente la lingua ed esprimendosi al palato in un insieme sapido di sapori che ricordano il suo profumo , il tutto con una morbidezza degna di un vino rosso.

D’altronde il Fratelli Berlucchi Franciacorta Brut Satèn Millesimato 2006 DOCG si è fermato a maturare per quasi 3 anni ed è arrivato sul mercato dopo 4 (adesso è disponibile il 2007) perciò di tempo per smussare il suo carattere ne ha avuto a sufficienza.

Completa il quadro un finale asciutto vagamente zuccherino con un sentore di frutta secca che lo rende adatto ad essere apprezzato dall’aperitivo al dolce , passando attraverso primi piatti delicati a base di pesce e perché no qualche crostaceo che non guasta mai , oppure un secondo di carni bianche.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Lombardia (Brescia).

Zona -> Regione Franciacorta, Borgonato di Corte Franca.

Uvaggio -> 30%  Pinot Bianco , 70 % Chardonnay.

Gradazione ->12,5% vol.

Prezzo medio -> 20 €uro 😉   

Presunte Calorie -> 75 Kcal/100ml.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

3 Risposte a “Fratelli Berlucchi Franciacorta Brut Satèn Millesimato 2006 DOCG , inarrestabile …”

I commenti sono chiusi.