Franciacorta Pas Dose’ Millesimato 2007 Fratelli Berlucchi , non solo buono !

Franciacorta Pas Dose' Millesimato 2007 Fratelli Berlucchi
Franciacorta Pas Dose’ Millesimato 2007 Fratelli Berlucchi

Buono è un appellativo che non gli rende giustizia , il Franciacorta Pas Dose’ Millesimato 2007 Fratelli Berlucchi si pone di diritto nell’olimpo delle bollicine a base di Chardonnay. Scopriamolo su www.foodwinebeer.it

 

Sono rimasto colpito dai prodotti della casa vinicola Fratelli Berlucchi , prima il Brut Saten millesimato 2006 e poi il Brut millesimato 2006 , passati alcuni mesi sono tornato alla carica con il Franciacorta Pas Dose’ Millesimato 2007

Scelta coraggiosa quella di perseguire la strada dei millesimati ed anche quella di limitare gli zuccheri in questo vino , che è una cuvée costituito dall 90% di Chardonnay e Pinot bianco e per il 10% di Pinot nero , come i sui fratelli sopracitati.

Allo stesso modo sfoggia un colore paglierino brillante , quasi dorato e solcato da perlage sottile e continuo, non disturbato da alcun tipo di schiuma.

Uno spettacolo per il naso che sente subito il profumo vegetale dello Chardonnay , fiori secchi e fieno fresco sono l’introduzione al profumo dei sui lieviti delicati.

Il bello di questo Franciacorta Pas Dose’ Millesimato 2007 dei Fratelli Berlucchi è che pur essendo principalmente secco e leggermente acidulo , al palato è incredibilmente sapido e corposo per poi scivolare via fresco lasciando un retrogusto pulito.

Si può bere come aperitivo elegante o come fine pasto con la pasticceria secca , ma la sua massima espressione è a tavola con tonnellate di pesce cucinato in ogni modo , ben condito e saporito.

Servitelo in un calice ampio , mi raccomando e rimaniamo sui 12 gradi di temperatura perché se troppo fresco oltre a mortificare i profumi rischia di essere bevuto a fiumi ed i suoi 12,5 gradi si fanno sentire. 

La scheda di sintesi: 

Regione -> Lombardia (Brescia).

Zona -> Regione Franciacorta, Borgonato di Corte Franca.

Uvaggio -> Chardonnay e Pinot bianco 90%, Pinot nero (vinificato in bianco) 10%

Gradazione ->12,5% vol.

Prezzo medio -> 18 euro.

Presunte Calorie -> 75 Kcal/100ml..  

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !