Franziskaner Hefe-Weiss Dunkel , si fà scura …

Franziskaner Hefe-Weiss Dunkel
Franziskaner Hefe-Weiss Dunkel

Qui si fa scura , non tanto per la birra di stile dunkel ma per la neve che non accenna a smettere di cadere , e dopo una bella spalata per liberare il piazzale , cosa di meglio di una pizza con formaggio al tartufo e speck annaffiata dalla birra Franziskaner Hefe-Weiss Dunkel  ?

Adoro la neve , dico sul serio mi è sempre piaciuta fin da piccolo ma così è troppo , 180 cm sono roba da alta montagna non da collina e per consolarmi ho voluto provare una birra diversa dal solito , una weissbier scura , la Franziskaner Hefe-Weiss Dunkel.

La consolazione è risultata troppo leggera , forse avrei avuto bisogno di una doppelbock , ma in fondo l’abbinamento con la pizza ha premiato la sua natura di birra altamente bevibile.

Conoscevo già queste caratteristiche nella Franziskaner classica , ma nella dunkel anche a causa del suo colore marrone scuro mi aspettavo di trovare qualche sorpresa.

Invece il profumo è solo leggermente diverso , frumento e malto hanno la compagnia della cannella e … basta.

Affondando le labbra nella sua schiuma marroncina abbastanza compatta , è possibile gustare il malto e le spezie , a creare un corpo denso e pastoso che finisce in un retrogusto vagamente amaro.

Accompagna di tutto , dalla pizza agli hot dog o hamburger , ai formaggi a pasta molle ed è secondo me ideale anche da sola nelle calde notti estive …. che mi mancano un pochino 🙂

La scheda di sintesi: 

Produzione -> Germania (Monaco di Baviera).

Tipologia -> Weissbier Dunkel.

Gradazione -> 5 % vol.

Temperatura di servizio -> 4°

Produttore -> Franziskaner (Spaten-Lowenbrau , gruppo InBev). 

Presunte Calorie -> 50 Kcal/100ml.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

3 Risposte a “Franziskaner Hefe-Weiss Dunkel , si fà scura …”

I commenti sono chiusi.