Anghelu Ruju Sella & Mosca Riserva 2003 , un angelo caloroso !

Anghelu Ruju Sella & Mosca Riserva 2003
Anghelu Ruju Sella & Mosca Riserva 2003

Nevica a dir poco , siamo nel mezzo di un ondata di gelo con dei precedenti storici lontani nel tempo , ed in mezzo a tutto questo freddo è venuto a scaldarci direttamente dalla Sardegna l’ Anghelu Ruju Riserva 2003 un vino liquoroso by Sella & Mosca.

Meno 7 gradi , un freddo siberiano che attanaglia il centro Italia incontrastato , almeno fino a che non ho incontrato l’Anghelu Ruju Riserva 2003 che con i suoi 18 gradi riporta la media ben al di sopra dello zero.

Un vino liquoroso con una connotazione leggermente mistica , perché a parte il riferimento angelico nel nome , dovete sapere che nella tenuta di Sella & Mosca dove viene prodotto è stata scoperta una necropoli che prende anche essa il nome di Anghelu Ruju.

Tornando alle caratteristiche di base , visto che ieri vi ho parlato di un Carignano , oggi sono tornato su un Cannonau ma prodotto da uve passite e fatto maturare per diversi anni (minimo 5 ) in botti di rovere di Slavonia.

Uscito dalla botte si presenta con un colore cupo , un rosso granato scuro , reso ancor più cupo da una naturale torbidezza tipica dei passiti.

E come altri passiti è un’esplosione di profumo , alcool al primo contatto se si parte con troppa veemenza ad annusare , perché questo vino non va annusato: basta porre il naso sopra al bicchiere e come un prodotto balsamico l’Anghelu Ruju rilascia odori di frutta matura e spezie esotiche.

E’ un vino da dessert ma per capirlo fino in fondo va bevuto da solo , per apprezzare il suo alto tenore zuccherino , il suo sapore di ciliegie sotto spirito e di cannella , che lo rende simile ad una grolla poco alcolica. Nel finale si sente una punta di amaro simile a quello che si percepisce bevendo il nocino.

Piace alle donne ed anche agli uomini , l’Anghelu Ruju Riserva 2003 di Sella & Mosca mette armonia nel dopocena , associato ad un dessert al cioccolato o comunque qualcosa di molto dolce come le Seadas .

Anche da meditazione non è male servito a 18 gradi in un bicchiere a calice ampio (come quello riportato nella foto della confezione) , bevuto con molta moderazione perché i suoi 18 gradi sono veramente tanti…

La scheda di sintesi: 

Regione -> Sardegna

Zona -> Alghero (SS)

Uvaggio -> Cannonau 100% raccolte in vendemmia tardiva e lasciate passire ulteriormente.  

Gradazione -> 18% vol. (Annata 2003)

Prezzo medio -> 23€ 

Presunte Calorie -> 100 Kcal/100ml.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !