S’Annada 2009 Cannonau DOC Giuseppe Sedilesu , Astrale !

S'Annada 2009 Cannonau DOC Giuseppe Sedilesu
S’Annada 2009 Cannonau DOC Giuseppe Sedilesu

Diaro di bordo , data astrale giorno N° 5 , neve in continuo aumento e non accenna a smettere , siamo isolati ma per fortuna la cantina è ben fornita ed oggi ad allietare il pranzo tocca al Cannonau DOC S’Annada 2009 di Giuseppe Sedilesu.

Fiocchi di neve che cadono copiosi , camino acceso e costine di maiale alla griglia , come completare un quadro del genere se non con un rosso di quelli corposi come un Cannonau DOC , nella fattispecie il S’Annada 2009 di Giuseppe Sedilesu.

Un tentativo di portare il calore dell’estate a tavola , con questo vino proveniente dalla calda Sardegna ( si fa per dire perché è inverno anche per lei) e dalla calda gradazione di 13,5 gradi.

Ma non è solo per scaldarsi che si beve un vino del genere , bensì per godere dei suoi profumi e del suo aroma che oserei definire inconfondibile .

Non sono di sicuro io la massima autorità in termini di Cannonau , sono un semplice appassionato ma il Cannonau DOC S’Annada 2009 di Giuseppe Sedilesu mi ha subito ricordato il Cannonau del contadino che ho bevuto in un Agriturismo Sardo.

Rubino sangue di piccione scuro , con alcuni riflessi violacei è un vino non filtrato che macchia leggermente la lingua ed ha alcuni sedimenti.

Premesso che se fate l’errore di berlo troppo freddo ne esce mortificato (quando l’ho preso in cantina c’erano 11 gradi) , alla giusta temperatura di 18 gradi emana profumi di frutti di bosco mitigati da un vago odore minerale.

Bevendolo sprigiona tutta la sua naturale veemenza , con un corpo pieno ma non troppo caloroso a causa di una discreta acidità. La maturazione di 12 mesi in botti non lascia segno nel sapore , lo rende solo più morbido con un retrogusto persistente e vellutato. 

Oltre ai classici piatti della cucina sarda accompagna molto bene gli arrosti , i primi piatti saporiti ed i formaggi a media stagionatura valutando bene ” S’Annada ” perché in alcune annate arriva a 14,5 gradi e diviene più impegnativo. 

La scheda di sintesi: 

Regione -> Sardegna

Zona -> Mamoiada , Nuoro.  

Uvaggio -> Cannonau di Mamoiada in purezza 100%  

Gradazione -> 13,5% vol. (Annata 2009)  

Prezzo medio -> 12 €  

Presunte Calorie -> 80 Kcal/100ml.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

Una risposta a “S’Annada 2009 Cannonau DOC Giuseppe Sedilesu , Astrale !”

I commenti sono chiusi.